Maurizio Curtaz

Frequenta nel 2000 corsi di Bioenergetica condotti da Claudia Rustichelli, insegnante di Rebirthing, nel Novembre 2003 studia le tecniche Craniosacrali con Diego Maggio (metodo Upledger) livelli CST1 e CST2.

Seguendo con grande interesse le discipline orientali frequenta un corso triennale professionale per Operatore Shiatsu diplomandosi nel 2002. Nel 2003 decide di lasciare la propria professione di Responsabile Aziendale nel campo della logistica e di dedicarsi a tempo pieno per lo Shiatsu.

Nel giugno 2003 supera l'esame di ammissione all'albo del Collegio Operatori Shiatsu (C.O.S.) e a gennaio 2004 è ammesso nell'Albo Professionale Operatori Shiatsu (A.P.O.S.). Nel dicembre 2004 frequenta un seminario sulla Medicina Tradizionale Cinese tenuto da Elisabeth Rochat De la Vallèe, insegnante della Scuola Europea di Agopuntura di Parigi. Tra il 2001 e il 2005 frequenta diversi corsi di Tecniche Craniosacrali con Gianni Pizzati della Scuola Shiatsu di Trieste.

Dal 2004 al 2006 è segretario dell'Associazione Nazionale delle Scuole Shiatsu Italiane (A.S.S.I.).

Nel gennaio 2005 inizia lo studio del Martelletto della salute e del Qi Gong frequentando i corsi della Dottoressa Ma Xu Zohu, figlia del grande Maestro Ma Li Tang Yang. Segue costantemente corsi di aggiornamento e perfezionamento sullo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese.

Dal 2005 collabora con alcune Residenze Sanitarie Assistenziali in qualità di operatore Shiatsu a titolo di volontariato, accumulando 1000 ore di praticantato sulle diverse problematiche senili.

Nel febbraio 2005 fonda la Scuola di Shiatsu LAFONTE insieme ai due cari amici e colleghi Mario Tommesani e Renato Calegari.

Nell' ottobre 2005 Maurizio Curtaz fonda un'Associazione di Operatori Shiatsu denominata Centro Attività Operatori Shiatsu (C.A.O.S.) di cui è anche il Presidente.

L'intento di tale associazione è quella di organizzare iniziative di formazione legate tra loro in modo da garantire una crescita equilibrata e naturale per l' operatore shiatsu, di coinvolgere docenti tra i più qualificati rispetto alle tematiche trattate, di entrare in contatto con strutture per proporre esperienze di volontariato. Inoltre per permettere un costante aggiornamento sulla legislazione in atto, al fine di garantire sempre una seria professionalità degli operatori associati.

Dal 2006 frequenta corsi di aggiornamento continuo presso APOS – Associazione Professionale Operatori Shiatsu con i massimi esponenti internazionale nell’ambito dello Shiatsu.

Dal 2009 collabora con il Policlinico di Ponte San Pietro in qualità di operatore Shiatsu nel reparto di Fisioterapia.

Dal 2011 frequenta seminari di formazione con il Maestro Tzvika Calisar incontrando i metodi dei Maestri Namikoshi e Masunaga.

Da Gennaio 2014 è inserito nel registro regionale degli operatori in discipline Bio-Naturali ad indirizzo Shiatsu.

Dal 2015 presso la Scuola LAFONTE organizza e frequenta seminari master di Shiatsu con i Maestri Michael Rose, Franco Bottalo,Gioacchino Allasia, Enrico Feudo, Maurizio Parini Paola Mantovani e molti altri allo scopo di garantire la qualità della formazione sia per gli allievi e sia per gli insegnanti della Scuola.

Sempre alla ricerca di approfondimenti nel campo energetico e grazie alla continua esperienza pratica, decide di frequentare nel 2016 un corso di psicogenealogia a Torino con Maura Saita Ravizza e studia le teorie di Antonio Bertoli sulla psicobiogenealogia per scoprire i coinvolgimenti transgenerazionali che influiscono sui legami, la salute e il destino nella vita delle persone.

maurizio.jpg