Perché aspettare di essere adulti per occuparsi di sviluppo armonico e integrazione mente-corpo?
La Psicomotricità lavora in ambito preventivo educativo, attivando processi e potenziali evolutivi attraverso il gioco, la mediazione di oggetti e la dimensione del gruppo. È una pratica inclusiva che favorisce il potenziamento di intelligenze multiple, in particolar modo dell’intelligenza emotiva che permette l’espressione delle emozioni e dei sentimenti nelle relazioni. Attraverso la centralità del corpo, l’azione e l’interazione si sostiene le sviluppo dell’identità, sperimentando limiti e potenzialità del singolo all’interno del gruppo.
L’impostazione metodologica proposta è quella della psicomotricità integrata, che mette al centro l’esperienza ludica come via di accesso e di sviluppo di competenze, esperienze e potenzialità in un’ottica non prestazionale e non giudicante.
Attraverso l’impostazione del setting, si dà modo ai bambini di sperimentare diverse tipologie di gioco: senso motorio, simbolico e di socializzazione.
La psicomotricista avrà uno sguardo aperto e attento ai bisogni del singolo e del gruppo, sosterrà l’evoluzione del gioco e lo sviluppo dell’espressività, garantirà la sicurezza e il rispetto delle regole, supporterà l’espressione dei bisogni e delle competenze di ciascuno e fornirà aiuto nelle dinamiche che lo richiederanno.
La proposta è rivolta a piccoli gruppi di bambini dai 2 agli 8 anni; saranno formati gruppi in base all’età e alle esigenze dei partecipanti. La psicomotricista avrà cura di scegliere il materiale opportuno e adeguato per le attività, di tipo strutturato, non strutturato e anche di recupero.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
SCEGLI IL TUO PROGRAMMA
È possibile partecipare agli incontri con la formula dell'abbonamento o della tessera a scalare
VITA DELLA SCUOLA
Contatti
Indirizzo
Telefono
Dove siamo
LaFonte
(Accreditato Sez. B)

Associazione Shiatsu Bergamo APS
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163