lettura-corpo.png

Lettura del corpo in psicosomatica

Il CORPO RACCONTA

“Niente di organico è senza senso, niente di psichico è senza corpo”

– Viktor von Weizsäcker –


Descrizione del corso: La connessione tra mente e corpo è un tema che affascina l’uomo da sempre e sul quale ci si interroga nei campi più diversi, dalla filosofia alle scienze.

Tutti noi siamo testimoni del processo in cui mente e emozioni influenzano il corpo e viceversa, probabilmente l’abbiamo sperimentato anche sulla nostra pelle: a chi non è capitato di digerire male sotto stress o di accusare mal di testa dovendo effettuare un cambiamento nelle proprie abitudini? Forse a qualcuno sarà capitato di avere un intestino infiammato e contemporaneamente di sentirsi insofferente e ansioso…

Oggi, aree di ricerca evolute, la PNEI e le Neuroscienze ci dimostrano scientificamente lo strettissimo intreccio tra dimensione psichica e emotiva e la sfera corporea; ci forniscono chiavi di lettura e strumenti di analisi accurati per valutare questi legami confermando i collegamenti a più livelli tra organi e emozioni.

L’indagine psicosomatica e somatopsichica rappresenta quindi uno strumento prezioso per la comprensione della complessità umana e dei suoi linguaggi verbali e non verbali.

Il percorso in 7 incontri offre la possibilità di prendersi cura di sé attraverso l’approccio alla “salute psicosomatica”, un metodo per interpretare in chiave olistica i sintomi considerando l’individuo un’unità psicofisica.

Prenderemo in esame fattori somatici, psichici e relazionali, necessari per concepire un approccio multidimensionale alla salute e alla malattia, l’unico in grado di accogliere la persona nella sua globalità; impareremo a decodificare i segnali che il corpo ci invia per sviluppare una maggiore consapevolezza e ottenere strumenti operativi per comprendere le cause dei malesseri e ritrovare l’equilibrio.

INDICAZIONE ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:

Si consigliano abiti comodi, una coperta e materiale per appunti.

Insegnante

Elisabetta Fumagalli

Tel. 3405978735

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data, ora e luogo

Il corso si svolgerà presso la sede di Bergamo in Via Buratti, 57.

7 incontri la Domenica dalle 09:00 alle 17:00

  • Domenica 27/10/2019
  • Domenica 10/11/2019
  • Domenica 19/01/2020
  • Domenica 16/02/2020
  • Domenica 15/03/2020
  • Domenica 17/05/2020

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy