Sabato 29 aprile, al Turani di Bergamo (Redona) dalle 10 alle 12, l'iniziativa che permette a tutti di conoscere le due discipline orientali della salute. L'evento si svolge in più di 80 nazioni.
Da oltre vent’anni, l’ultimo sabato di aprile scuole e praticanti di ogni nazione celebrano la Giornata mondiale del Tai Chi Chuan e del Qi Gong (World Tai Chi Day), un evento che promuove le due discipline come strumenti di salute e benessere.
Nel 2023 l’appuntamento cade sabato 29 aprile e anche la scuola LAFONTE di Bergamo farà la propria parte. Dalle 10 alle 12 l’insegnante Carlo Leale terrà al parco Turani (quartiere Redona) una lezione aperta – e gratuita - che permetterà a tutti di praticare esercizi e sequenze.
«Basterà essere vestiti con abiti comodi – spiega – e avere voglia di sperimentare insieme queste due arti». Pur differenziandosi per origini, movimenti e intenzione, entrambe sono “ginnastiche mediche” che fanno riferimento alla Medicina tradizionale cinese. In comune hanno l’accento sulla respirazione, sull’energia vitale e sull’integrazione tra corpo e mente. «A guidare è la respirazione diaframmatica, importantissima – prosegue Leale -. Gonfiando e sgonfiando l’addome si agisce sul centro energetico del nostro corpo, si entra in profondità e si muove il Qi, l’energia vitale». «Saranno proposti esercizi semplici e adatti a tutti – precisa -. L’obiettivo della Giornata internazionale è far conoscere queste pratiche e mostrare la loro efficacia nel mantenere o ristabilire l’equilibrio energetico della persona».
Il sito worldtaichiday.org fa da punto di riferimento per le iniziative, previste in più 80 nazioni, cominciando dalla Nuova Zelanda per finire, seguendo i fusi orari, alle Hawaii. Il motto è “One World… One Breath – Un mondo… un respiro” a sottolineare l’unità dell’intento ma anche i benefici sulla salute e la pace che le pratiche energetiche e di consapevolezza portano con sé.
Dal dicembre 2020 il Tai Chi Chuan (o Tai Ji Quan) è inserito nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell’Unesco, mentre i principi della Medicina tradizionale cinese, della quale il Qi Gong è una tecnica, sono entrati nella nuova edizione della Classificazione Internazionale delle Malattie e dei problemi di salute dell’Organizzazione mondiale della Sanità.
Non resta che provare.
29 aprile 2023
Giornata mondiale del Tai Chi e del Qi Gong
Bergamo, parco Turani (quartiere Redona)
dalle 10 alle 12
pratica gratuita aperta a tutti
con Carlo Leale
INFO
tel. 333 7983471