• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

 Shiatsu, torna Franco Bottalo con un master sui Visceri Straordinari

Shiatsu, torna Franco Bottalo con un master sui Visceri Straordinari

Il maestro sarà alla scuola LAFONTE sabato 18 e domenica 19 febbraio. «Un tema poco trattato anche nei testi classici, legato alla crescita personale, alla consapevolezza e alla realizzazione individuale, ma anche al processo di invecchiamento»

Alla scuola LAFONTE riprende la buona abitudine di ospitare i maestri dello Shiatsu per studiare tematiche specifiche e conoscere approcci diversi. A riaprire il ciclo degli incontri è un nome che non ha bisogno di troppe presentazioni: Franco Bottalo, che sarà a Bergamo nel fine settimana del 18 e 19 febbraio 2023.

Autore di testi di riferimento per lo shiatsu, la medicina tradizionale cinese e le discipline energetiche, nei quali la sua ampia conoscenza trova espressione chiara e accessibile, ha scelto per il seminario, come spesso gli capita, un argomento poco conosciuto: i sei Visceri Straordinari.

«I Visceri Straordinari (Qi Fu) – spiega - sono raramente e scarsamente trattati nei libri di Medicina Cinese contemporanei, ma anche nei testi classici se ne parla succintamente e solo in due capitoli, l’11 del Su Wen e il 10 del Ling Shu. Il capitolo 11 del SW è dedicato agli Zang Fu ed elenca i sei Visceri Straordinari nel seguente ordine, che troviamo poi rispettato anche in altre citazioni: Cervello, Midollo, Ossa, Mai (canali e vasi sanguigni), Vescica Biliare, Utero». «Visceri e Canali straordinari rappresentano le strutture energetiche più profonde dell'essere umano – prosegue -, associabili quindi essenzialmente alla Yuan Qi e al suo dispiegarsi per consentire il processo di evoluzione e realizzazione dell'individuo. A livello fisiologico sono quindi molto legati alla crescita personale o, per usare i termini Taoisti, “alla trasformazione del Jing in Qi e poi del Qi in Shen”. A livello patologico sono utili per condizioni croniche profonde, costituzionali e legate al processo di invecchiamento».

Hanno caratteristiche proprie degli Zang (Organi), in quanto come loro conservano sostanze preziose, che quindi non vanno eliminate e che provvedono alla continua ricostruzione del corpo umano, ma anche legame con i Fu (Visceri), in quanto le sostanze che essi custodiscono non sono prodotte da loro e vengono fatte circolare, anche se solo all'interno del corpo. A differenza degli altri Fu, però, immagazzinano, conservano lo Yin. Le sostanze preziose che i Fu custodiscono sono, essenzialmente, diversi aspetti del Jing e quindi essi hanno a che fare soprattutto con le Energie Ancestrali, come i Canali Straordinari a cui sono legati.

«Nell'ambito del seminario – illustra Bottalo - considereremo gli aspetti dei Sei Visceri legati alla crescita personale, in particolare considereremo i “tre Dan Dien”, associati ai “tre tesori” (Jing, Qi e Shen) e come, quindi, attraverso il lavoro sui vari Visceri Straordinari si possa favorire il percorso di consapevolezza e realizzazione individuale. Ma considereremo i Sei Visceri anche rispetto al processo dell'invecchiamento e il loro impiego in turbe e patologie che riguardino essenzialmente la Yuan Qi».

Completato un quadro generale, il master si soffermerà ad approfondire l'uso della Vescica Biliare per il suo ruolo molto particolare di essere sia un Viscere e un Canale ordinario sia un Viscere Straordinario.

«Le funzioni principali dei Qi Fu – riassume il docente – sono l’essere correlati alla sopravvivenza, rappresentare la “perpetuazione”, cioè rappresentare la riproduzione, ed essere in relazione alle pratiche alchemiche. Essendo legati al Jing, sono anche molto associati alla Yuan Qi, che rappresenta l’attivazione del Jing, e al suo declino. Si può anche dire che lo studio della geriatria riguardi essenzialmente i Visceri Straordinari».

Il seminario è rivolto agli operatori e agli allievi del secondo e terzo anno.

Questo il programma
I - Quadro generale dei sei Visceri Straordinari
  • Funzioni generali e legami con Zang e Canali Straordinari
  • Visceri Straordinari, processo alchemico e tre Dan Dien
  • Il ruolo dei Jin Ye (Fluidi)
II - I singoli Visceri Straordinari
  • Utero – Cervello – Vescica Biliare
  • Ossa – Midollo – Vasi Sanguigni
III – Approfondimento e trattamento della Vescica Biliare
  • Tecniche manuali specifiche - selezione di punti - modalità di trattamento
sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023
dalle 9.30 alle 17.30
I Sei Visceri Straordinari (Qi Fu)
master di Shiatsu con Franco Bottalo
scuola LAFONTE
via Buratti, 57 – Bergamo

INFO E ISCRIZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 035 3692095


News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2024 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166