• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Massaggio per cani, a giugno il corso-novità

Massaggio per cani, a giugno il corso-novità

Due fine settimana per imparare a trattare il proprio animale domestico. L'insegnante: "I massaggi sono adatti a tutti i cani, utili come prevenzione e per favorire il benessere a lungo"


E se prendersi cura del proprio cane significasse anche fargli dei bei massaggi? I benefici per l'amico a quattro zampe sono tantissimi e le tecniche sono accessibili a tutti. Lo si può verificare partecipando al corso base di massaggio per cani, una novità nel programma della scuola di Shiatsu e discipline olistiche LAFONTE di Bergamo.

La prima edizione dell'innovativa proposta si terrà in due fine settimana di giugno 2023 (17-18 e 24-25), il sabato dalle 10 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 17.30 nella sede di via Buratti 57. Il percorso è realizzato in collaborazione con Dog Massage Academy, prima scuola in Italia di massaggi per cani, ed è rivolto ai proprietari, agli amanti dei cani e ai professionisti che si vogliono avvicinare alla disciplina. 

Le lezioni sono tenute dalla co-fondatrice, Giada Balto, e da Claudia Palumbo, accompagnate da bravissimi cani/modello, felici di prestarsi come riceventi delle esercitazioni pratiche. "Il Dog Massage - spiega Giada Balto - si esegue con tecniche manuali, manovre precise e specifiche volte ad attenuare le tensioni e le rigidità dell’apparato muscolare e fasciale del cane. Può essere profondo per un effetto decontratturante, lento e delicato per un effetto rilassante o rapido ed energico per un effetto stimolante".

Come nasce il massaggio per i cani?

"È una disciplina di recente applicazione sui nostri animali da compagnia mentre le origini del massaggio in ambito umano sono antichissime. Proprio perché gli effetti e i benefici sono gli stessi, il massaggio si sta diffondendo anche sul cane. Si basa sul principio che il corpo del nostro cane è come un insieme di elementi strettamente collegati fra loro grazie alla fascia, una rete che interessa tutto l’organismo, che organizza, separa, nutre, difende ogni organo e sistema corporeo e che funziona bene solamente quando risulta libero da tensioni ed in equilibrio".

Come si svolge un trattamento?

"Generalmente a terra, su un cuscino o su un tappeto, a seconda dell’esigenza del cane e si impara il giusto approccio con il cane. Le tecniche sono di digitopressione, impastamento, strofinamento, tecniche più sottili di ascolto, tecnica articolatoria e stretching passivo, per citarne alcune".

Quali benefici apporta? 

"I benefici sono molteplici: migliora la qualità di movimento del cane, la postura, aumenta la circolazione sanguigna, rilassa e scioglie le tensioni muscolari, riscalda e tonifica i muscoli ed aiuta a elasticizzarli maggiormente, stimola il rilascio di endorfine aumentando la sensazione di benessere del cane, favorisce l’eliminazione delle tossine, dona un sollievo dal dolore e rinforza il legame uomo/cane attraverso la fiducia e il contatto".

Per quali cani è più indicato? 

"È una disciplina adatta a tutti i cani: ai cuccioli che stanno scoprendo il loro corpo, a quelli anziani alle prese con gli acciacchi, ai cani giovani, a quelli sportivi e anche ai cani sedentari. I massaggi sono utili come prevenzione e per favorire il benessere a lungo". 

E per quali "umani"?

"Il corso è rivolto a tutti i proprietari o amanti dei cani ma anche a chi lavora con i cani e a tutti coloro che vogliono acquisire più competenza nella gestione del benessere del proprio pet. Non sono necessarie competenze di base".

Che cosa si impara?

"Nei due weekend si impara come è fatto e come funziona il corpo del cane, in particolare l’apparato muscolo scheletrico, il sistema fasciale, quello nervoso. Si acquisiscono diverse tecniche con prove pratiche sul cane: massaggio rilassante, tecniche articolatorie e stretching, massaggio viscerale. Alla fine del corso si avrà una prospettiva diversa della gestione del proprio cane e competenze per assicurare il suo benessere. Viene rilasciato un attestato di partecipazione".


17-18 e 24-25 giugno 2023
Corso base di massaggio per cani
scuola LAFONTE
via Buratti, 57 – Bergamo

INFO E ISCRIZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 035 3692095


News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2024 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166