In occasione dell'Equinozio, sabato 25 marzo un incontro speciale con esercizi corporei e meditazione per andare incontro alla nuova stagione. L’insegnante Carlo Leale: «È il momento di aprirci a nuove attività»
L'Equinozio di Primavera si verifica quando il Sole attraversa la linea dell'Equatore, dirigendosi verso Nord. Nell'emisfero settentrionale segna l'inizio della stagione primaverile e del prevalere delle ore di luce su quelle di buio. Nel 2023 l'evento si verifica alle 22.24 di lunedì 20 marzo. Dal punto di vista energetico è il momento della rinascita, del risveglio: un passaggio significativo al quale la scuola LAFONTE dedica una speciale sessione di pratiche corporee condotta dall’insegnante di Qi Gong e Tai Ji Quan Carlo Leale.
L’appuntamento è sabato 25 marzo dalle 9.30 alle 11.30 nella sede di via Buratti 57 a Bergamo.
«La Primavera è l’unione tra il Dio Sole e la Dea Terra – spiega Leale -, un equilibrio cosmico che porta energie e nuova linfa non solo alla natura, ma anche alla nostra vita. È tempo di essere consapevoli di se stessi e di ripartire dedicandosi all’amore ed alla felicità».
Secondo la Medicina cinese è la stagione dell’elemento Legno, collegato con Fegato e Vescicola biliare. In un movimento espansivo verso l’alto, dopo il letargo invernale, si fa avanti il bisogno di attivarsi e di attivare nuovi progetti.
«L’incontro ci permetterà di uscire da situazioni di chiusura e stanchezza – continua l’insegnante -, per aprirci ad attività nuove che ci aiuteranno a recuperare la nostra forma ottimale anche a livello emozionale».
Il programma prevede esercizi di scioglimento articolare, stretching dei meridiani singoli e a coppie e una meditazione guidata su punti di Vaso Concezione e Vaso Governatore.
Tutti sono invitati a partecipare, gli esercizi sono semplici e adatti ad ogni età. Basta un abbigliamento comodo per andare incontro con rinnovata energia alla stagione più luminosa dell'anno. La quota di partecipazione è di 35 euro.