Sabato 13 e domenica 14 maggio si imparano le tecniche tradizionali delle isole, fatte di manualità armoniose e ritmiche, molto efficaci anche sul piano interiore. Un percorso per chi ha già conoscenze di base
È un massaggio da eseguire nella tarda primavera e in estate. Il clima della Hawaii, dove è nato, non prevede, infatti, l'utilizzo di coperte o termocoperte per mantenere al caldo il ricevente (!).
Alla scuola LAFONTE arriva perciò a maggio il corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui, proposta dedicata a chi ha già conoscenze delle tecniche di base del massaggio, in programma sabato 13 e domenica 14 dalle 9 alle 17.
Tramandato dalla tradizione sciamanica delle Hawaii, si caratterizza per l’uso di mani e avambracci in un insieme di lunghe, armoniose e ritmiche manualità che ricordano il movimento delle onde dell’oceano e della danza Hula.
«Si esegue con olio su lettino "nudo" - spiega l'insegnante Daniela Guerinoni -, ossia senza teli o carta sotto il corpo del ricevente, che sarebbero di intralcio per le specifiche manovre di questa tecnica. Si tratta di movimenti molto particolari, che non si ritrovano in nessun altro massaggio». «È detto anche massaggio del "cambiamento" - prosegue - perché sblocca le energie rivelando potenzialità che tutti abbiamo e che possono agire sul cambiamento interiore»
Mentre aiuta l'integrazione di mente e corpo con un forte impatto sulla sfera emotiva, dal punto di vista prettamente fisico distende la muscolatura e dona una grande sensazione di libertà e leggerezza.