Domenica primo ottobre la presentazione (anche online) dei due corsi. Giovedì 12 comincia il percorso di Riflessologia plantare, che porta all'attestato di Operatore. Da gennaio la novità della Riflessologia auricolare. Entrambe le proposte sono per tutti
Accanto al percorso formativo professionalizzante in Riflessologia plantare, la stagione 2023-24 della scuola LAFONTE propone anche la novità della Riflessologia auricolare, un'opportunità in più per esplorare e apprendere le tecniche di trattamento che portano equilibrio e benessere in tutto il corpo agendo "da lontano", ossia sulle zone e i punti riflessi.
Domenica primo ottobre, dalle 10 alle 12.30 nella sede in via Buratti 57 a Bergamo oppure online sulla piattaforma Zoom.us, l'insegnante Elisabetta Fumagalli presenterà i due corsi, illustrandone programmi, modalità di svolgimento ed obiettivi e rispondendo alle domande dei partecipanti.
Il primo a partire sarà il corso di Riflessologia plantare, al via il 12 ottobre. Si sviluppa in lezioni settimanali, il giovedì dalle 19.30 alle 22.30. Le prime quattro serate costituiscono un modulo propedeutico che fornisce le informazioni generali e le regole di base per approcciare la pratica. Al termine si è liberi di proseguire il percorso o meno. L'intero corso prevede tre annualità e rilascia l’attestato di “Operatore di Riflessologia Plantare” con la certificazione del monte ore di formazione. Il percorso è, in ogni caso, graduale e al completamento di ogni annualità l'allievo riceve la certificazione delle ore di teoria e di pratica effettuate.
La riflessologia è una tecnica corporea che rientra nella famiglia delle medicine naturali e che, come detto, agisce sui punti di riflesso del piede e di altre parti del corpo, come mani, orecchi e viso. Il presupposto sul quale si fonda è che i sistemi e gli apparati siano rappresentati su aree del corpo specifiche e che la stimolazione dei punti delle zone riflesse, attraverso tecniche operative mirate, risulti utile per il riequilibrio dell'organismo.
Il corso di Riflessologia auricolare si terrà invece in quattro domeniche, una al mese dal 21 gennaio al 7 aprile 2024, dalle 9 alle 17. È un trattamento non invasivo, con un importante ruolo preventivo, di analisi e di intervento, che possono ricevere tutti, dai bambini agli anziani, per apportare sollievo ai propri disagi.
Per partecipare ad entrambe le proposte non occorre avere esperienze e conoscenze precedenti. Poiché partono dalle basi di ciascuna disciplina, sono aperte a tutti e fino al livello desiderato.