Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 12.30, il docente illustra i programmi di "Riflessologia mani e piedi" e "Coppettazione e Gua Sha" in presenza e online. Opportunità per imparare da chi ha appreso e praticato le tecniche nel loro Paese di origine
Già da alcuni anni la scuola LAFONTE offre l’importante opportunità di imparare alcune tecniche di salute e benessere della Medicina cinese da chi quel sapere lo ha appreso e praticato nel Paese di origine. Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12.30 nella sede di via Buratti 57 a Bergamo il medico cinese Nanfei Wu presenta i corsi di Riflessologia cinese mani e piedi (in programma a novembre) e di Coppettazione e Gua-Sha (a gennaio) regalando nel contempo una prospettiva autentica dell’antichissima scienza medica del suo Paese.
È possibile seguire l’incontro anche online su Zoom, registrandosi a >> QUESTO LINK.
La Riflessologia di mani e piedi è una tecnica tradizionale di massaggio della Medicina cinese basata sul fatto che gli organi interni umani hanno corrispondenti aree di riflessione nelle mani e nei piedi. Agendo su tali zone è possibile regolare le funzioni fisiologiche degli organi corrispondenti e svolgere un ruolo di prevenzione.
Coppettazione e Gua Sha sono invece tecniche che agiscono sui blocchi, sulla circolazione e sull'ossigenazione dei tessuti. La coppettazione è un'aspirazione effettuata a livello locale con “coppette” di vetro o di bambù ed è utile per muovere il sistema sanguigno e linfatico ma anche per trattare strappi e contratture muscolari. Il Gua Sha è una stimolazione cutanea di zone specifiche attraverso appositi strumenti che ha come effetto principale il miglioramento della circolazione capillare e quindi dell’ossigenazione.
Nanfei Wu è dottore in Medicina tradizionale cinese e medico dell’ospedale di Shangai. Da più di vent’anni insegna in Italia calando con efficacia un sapere millenario dentro le esigenze del mondo occidentale e moderno.
Entrambi i corsi sono di livello "base", accessibili a tutti.