Sabato 21 e domenica 22 ottobre arriva in aula il Massaggio Distensivo Posturale, approccio integrato per restituire al ricevente la "sua" postura, agire sulle tensioni e i dolori. Si sviluppa in due weekend ed è tenuto da Stefania Veneziano
Una postura scorretta è un po' come un'armatura: influisce sul movimento e a lungo andare più essere causa di dolori. Per agire in modo integrato, tenendo conto non solo delle tensioni muscolari ma anche dei blocchi energetici e della persona nella suo complesso - fatto di fisicità, di emozioni e di ambiente esterno -, è nato il Massaggio Distensivo Posturale.
Si tratta di un protocollo originale messo a punto dall'insegnante Stefania Veneziano e proposto come novità dell'anno formativo 2023/24 della scuola LaFonte. Il corso si sviluppa in due fine settimana, 21-22 ottobre e 25-26 novembre, dalle 9 alle 17, e si tiene nella sede di via Buratti 57 a Bergamo.
«La tecnica - spiega l'insegnante - combina massaggio tradizionale, digitopressione su punti ben definiti e stretching delle catene muscolari per eliminare le tensioni e quei blocchi profondi che costringono il corpo in una postura scorretta. In chiusura prevede il trattamento dei punti riflessi dell'apparato locomotore sul piede, integrando perciò anche alcuni aspetti della riflessologia plantare».
Il massaggio aiuterà quindi ad avere meno tensioni muscolari, a muoversi in maniera più elastica e agile e a prevenire l'insorgere di dolori. «In questo modo - continua Stefania Veneziano - l’individuo sarà portato naturalmente ad assumere una postura più corretta in maniera automatica e spontanea». «È necessario precisare - evidenzia - che non esiste la postura corretta in assoluto, ma esiste la miglior postura per ogni singolo individuo in base alle proprie tensioni fisiche, muscolari, allo stato psicologico ed emotivo, alle proprie necessità e all’ambiente che lo circonda. Ogni postura, quindi, è unica ed è la la posizione ottimale, mantenuta spontaneamente, di un organismo vivente in perfetta armonia con la gravità e l’ambiente».
Il corso è aperto a tutti. È un percorso adatto come primo approccio al massaggio ed è interessante per gli operatori anche come preparazione a percorsi di riequilibrio posturale.