A Parre, Ponte San Pietro e Nembro si sperimentano le Tecniche craniosacrali, lo Shiatsu e la Genealogia evolutiva in serate gratuite adatte a tutti. Ecco il calendario
La scuola LAFONTE porta la discipline olistiche nelle biblioteche della Bergamasca con incontri divulgativi ed esperienziali gratuiti rivolti a tutti: occasioni per avvicinarsi con semplicità alle pratiche bionaturali e a strumenti di crescita personale.
Si comincia mercoledì 11 settembre a PARRE. Dalle 20 alle 22 l'insegnante Mario Tommesani presenta le Tecniche craniosacrali, modalità sottile e al tempo stesso profonda sempre più diffusa tra gli approcci complementari e dolci per il recupero del benessere psicofisico.
Alla base c’è l’altissima capacità percettiva del corpo, che supera di gran lunga la comunicazione verbale e che permette di entrare in contatto con i ritmi vitali più nascosti e silenziosi, quelli che originano nel cranio e che si trasmettono in tutto il corpo grazie alle caratteristiche dei fluidi, dei tessuti ossei e fasciali. L’incontro spiega cos’è e come si può sentire tra le mani il ritmo craniosacrale, illustra le fasce e i loro movimenti e propone ai partecipanti una prova pratica di ascolto. Un’esperienza da provare!
A PONTE SAN PIETRO, invece, si incontra lo Shiatsu, tecnica di riequilibrio energetico attraverso la pressione con pollici e palmi. La proposta si sviluppa in due serate di due ore e mezza ciascuna (lunedì 16 e 23 settembre dalle 20 alle 22.30). I principi della disciplina vengono illustrati con una parte teorica e una parte pratica, nella quale i partecipanti, a coppie, si scambiano le manualità apprese durante la serata. Partendo dai concetti di postura e pressione, si impara un Kata (sequenza di trattamento codificata) che permette di portare benessere a tutto il corpo. Al termine, ciascun partecipante sarà in grado di eseguire un piccolo trattamento rigenerante e rilassante che potrà effettuare su parenti ed amici. Sono richiesti abbigliamento comodo e una coperta o altro materiale da stendere sopra i materassini.
A NEMBRO l'appuntamento è con la Genealogia Evolutiva e con lo Shiatsu. Giovedì 26 settembre, dalle 20 alle 22.30, l'insegnante Maurizio Curtaz introduce alla lettura dell’albero familiare e al metodo che mostra quanto fatti e situazioni del passato continuino ad agire nel presente. Riconoscere le dinamiche permette di interpretare con maggiore consapevolezza e libertà il proprio percorso. L’incontro sviluppa questi temi: assunti teorici della Psicogenealogia; gli avi insegnano - il futuro è il nostro passato; albero familiare; principali dinamiche familiari secondo gli autori della Psicogenealogia; lavoro pratico-esperienziale con i partecipanti sul rapporto con i propri antenati.
Lo Shiatsu viene invece illustrato giovedì 3 ottobre dalle 20 alle 22.30, in un solo incontro teorico e pratico.
INFO: Maurizio 327 2374228
ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.