I fondamenti del sistema di cura in cinque incontri, dal 16 febbraio al 30 marzo. Si parte da zero e ci si aiuta con casi ed esempi. Un utile supporto per operatori olistici e appassionati
La Medicina cinese, codificata in tempi moderni come Medicina tradizionale cinese, è un sistema di cura millenario. Rispetto alla visione “occidentale”, offre un approccio profondamente diverso al concetto di salute dell’individuo, sia per la filosofia che lo sottende sia per le pratiche.
Alla base c’è una concezione olistica della persona, considerata nella sua totalità e nel suo constante rapporto con il mondo esterno. Alcune tecniche, come agopuntura e moxa, sono oggi stabilmente riconosciute ed impiegate per il trattamento di tanti disturbi, altre, come fitoterapia, dietetica, manipolazioni - compreso lo Shiatsu - e ginnastiche energetiche, come il Qi Gong e il Tai Ji Quan, fanno parte a pieno diritto degli strumenti di prevenzione e salute di stampo bionaturale.
La medicina cinese è, insomma, fondamento di discipline diffuse ed apprezzate da chi opera nel settore del benessere olistico e da chi vuole prendersi cura di sé interrogandosi anche sul proprio stile di vita in termini di equilibrio ed energia. È un sapere affascinante e complesso, ma non è facile tradurlo nel pensiero della società moderna.
Per questo la scuola LAFONTE ha pensato ad un percorso sui fondamenti della Medicina tradizionale cinese adatto a tutti, con i principi di base presentati da zero, esempi e casi che aiutano a comprendere questo sistema. Si tratta di cinque seminari online, condotti da Maurizio Curtaz sulla piattaforma Zoom.us, a partire da martedì 16 febbraio. Ciascun incontro dura un’ora e mezza (di martedì, dalle 20 alle 21.30). Si può seguire l’intero programma o solo gli argomenti che interessano. L’ultimo appuntamento è martedì 30 marzo.
Il costo è di 15 euro a lezione. Dopo la diretta, i partecipanti riceveranno: il video della lezione registrata visionabile per tre mesi e l’attestato di partecipazione. Di seguito il programma e i link per iscrizione e pagamento online. Per pagamento con bonifico inviare la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Allo stesso indirizzo email, chi non può partecipare alla diretta può chiedere la registrazione del webinar (al costo di 15 euro).
IL PROGRAMMA E I LINK
Martedì 16 febbraio 2021, ore 20-21.30
YIN E YANG
Il significato e la loro funzionalità nel mondo che ci circonda.
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_O95JN46DTPq73V0Elj0ABw
Martedì 2 marzo 2021, ore 20-21.30
I CINQUE ELEMENTI
Le caratteristiche e la loro manifestazione nell’uomo ed in natura.
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_WzjVJHqCQa2GfJ4EsZH6uw
Martedì 9 marzo 2021, ore 20-21.30
GLI ZANG/FU E IL JING
Caratteristiche e funzione degli Zang/Fu nel corpo umano. La prima delle cinque sostanze fondamentali: il Jing, sia del cielo anteriore che posteriore.
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ZZ3r7ft-S7SqKBIqzJQA_g
Martedì 23 marzo 2021, ore 20-21.30
IL QI
La seconda delle sostanze fondamentali: il Qi. Significato secondo la visione orientale, caratteristiche dei vari tipi di Qi.
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_iP55CNtnQICAaxJE0gyESw
Martedì 30 marzo 2021, ore 20-21.30
SHEN, SANGUE E LIQUIDI CORPOREI
Le ultime tre sostanze fondamentali: lo Shen, il Sangue ed i Liquidi Corporei. Significato e funzioni svolte all’interno dell’organismo.
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_VSTP_Ir4TfGczXoYHlXLoA
INFO
tel. 035 3692095
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.