La parola giapponese “shiatsu” significa premere (shi) con le dita (atsu). Codificata in Giappone nei primi decenni del Novecento, la disciplina raccoglie l’antico sapere della medicina cinese e delle arti della salute orientali, prende perciò in considerazione l’energia vitale della persona (Qi) con l’obiettivo di ristabilire, o mantenere, l’armonia del suo fluire.
Il trattamento si realizza attraverso pressioni, principalmente con le dita e i palmi delle mani, ma anche con nocche, gomiti e ginocchia, sul corpo del ricevente, disteso a terra. Per quanto manuale, è soprattutto un lavoro sull’energia nei suoi diversi livelli, fisico, emozionale, mentale e spirituale, che permette il recupero delle potenzialità della persona e l’autoregolazione dell’organismo, di riscoprire il corpo e le emozioni.
Pratica silenziosa, lo Shiatsu permette all’operatore di sviluppare le proprie qualità percettive e la capacità di relazione più facile e primitiva: il contatto. È un modo per concedersi tempo e scoprire che le mani sono un mezzo di comunicazione straordinario, con una sensibilità superiore a ciò che comunemente si pensa.
Può essere praticato da tutti. LAFONTE, che insegna Shiatsu dal 2005, ha messo a punto programmi formativi che, grazie all’organizzazione in moduli, permettono un avvicinamento graduale alla disciplina, dagli incontri divulgativi ai master specialistici. Insomma, te ne innamori e continui oppure smetti quando vuoi!
per iniziare
per proseguire
master
9 MARZO E 6 APRILE 2025
Contatti
LaFonte
(Accreditato Sez. B)
Associazione Shiatsu Bergamo APS
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163