Seminario yugen LA MAPPA DI MASUNAGA

Image

Il Maestro Masunaga ha scritto: “A partire dalla mia ricerca della verità, per tentare di tradurre correttamente  il pensiero cinese, ho cercato, tramite lo Shiatsu, di stabilire una teoria dei meridiani che fosse in sintonia con la prospettiva d’insieme della medicina orientale.”

Nel settembre del 1977 con la pubblicazione  della mappa completa, Masunaga ritiene concluso il suo lavoro e lascia ad altri il compito di rivederla e completarla.

Cogliendo il suo invito allo studio, questo incontro teorico, sarà dedicato alla lettura energetica e alla traduzione completa della mappa del Maestro Masunaga. In questo modo sarà possibile comprendere meglio gli aspetti energetici e le relazioni con la medicina tradizionale cinese che hanno portato Masunaga a “costruire” la mappa sintesi e espressione del suo stile.

Valter Yugen Umelesi

Inizia a praticare shiatsu nel 1991 e si forma come operatore e insegnante presso la Scuola Zen di Shiatsu di Milano.

Relatore nazionale sull’elemento acqua durante vacanza-studio in Egitto della ex Federazione Italiana Shiatsu, oggi FISIeO e al XXVI Convegno Nazionale FISIeO di Genova. Più volte relatore di incontri regionali accreditati, per la Federazione Italiana Shiatsu ora FISIeO (Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Umbria) e per APOS - Associazione Professionale Operatori Shiatsu (Toscana, Friuli Venezia Giulia).

Operatore professionista iscritto all’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu).

Operatore e  insegnante attestato e Operatore professionista iscritto all’ROS-FISIeO dal 2004.

Di recente è entrato a far parte della commissione esaminatrice FISIeO.
Ad oggi svolge l’attività di operatore shiatsu professionista e tiene regolari incontri settimanali di formazione per operatori e collaborazioni presso diverse scuole.

Image