Dal 30 ottobre il corso, in quattro giornate, sull'uso dei colori per il riequilibrio fisico, mentale ed emotivo. Dalla cromopuntura al cromomassaggio senza dimenticare abbigliamento, alimentazione e arredamento: un percorso per tutti
I colori come strumenti di riequilibrio fisico, mentale ed emotivo. Si studiano e si impara ad usarli con il corso di Cromoterapia, che la scuola LAFONTE di Bergamo organizza a partire da domenica 30 ottobre 2022. Il percorso, curato da Elisabetta Fumagalli, si sviluppa in quattro giornate dalle 9 alle 17 nella sede di via Buratti 57 (le altre date sono domenica 27 novembre, 11 dicembre e 8 gennaio 2023).
La Cromoterapia appartiene al mondo delle discipline complementari e integrative all’approccio olistico alla salute. «I colori sono parte della nostra vita - spiega l'insegnante -, sono parte dell’energia dell’Universo, sono un elemento di grande importanza nell'equilibrio generale della natura; sono una realtà fisica e allo stesso tempo un’esperienza percettiva. In ogni caso rappresentano un’energia che interagisce costantemente con noi e, come forma di energia, sono attivi a tutti livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale».
Il corso si propone di approfondire l’identità fisica e simbolica di ciascun colore e di studiarne gli effetti su corpo e psiche così da guidare operatori e appassionati nella scelta di quelli più adatti alla propria natura e alle proprie esigenze. È un corso base, adatto anche a chi non ha conoscenze del settore.
Verranno proposti trattamenti e illustrate differenti modalità di applicazione del colore indicate per riattivare le energie e alleviare i disturbi più comuni: dalla cromopuntura ai bagni di luce, dalla cromodieta all’abbigliamento, dall’arredamento alle acque solarizzate, passando per l’armocromia fino al simbolismo dei colori, alle meditazioni cromatiche e al cromomassaggio. Ci sarà, quindi, anche l'opportunità di capire come portare i benefici del colore nella vita di tutti i giorni, ad esempio la capacità del viola di far trovare la giusta distanza dagli affanni, il senso di fiducia suscitato dal blu o la dolcezza che regala il rosa.