• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Tai Chi e Qi Gong, pratica gratuita al parco per la Giornata mondiale

Tai Chi e Qi Gong, pratica gratuita al parco per la Giornata mondiale

Sabato 30 aprile, al Turani di Bergamo (Redona) dalle 10 alle 12, l'iniziativa che permette a tutti di conoscere le due discipline orientali della salute. L'evento si svolge in più di 80 nazioni.

Da oltre vent’anni, l’ultimo sabato di aprile scuole e praticanti di ogni nazione celebrano la Giornata mondiale del Tai Chi Chuan e del Qi Gong (World Tai Chi Day), un evento che promuove le due discipline come strumenti di salute e benessere.

Quest’anno l’appuntamento cade sabato 30 aprile e anche la scuola LAFONTE di Bergamo farà la sua parte. Dalle 10 alle 12 l’insegnante Carlo Leale terrà al parco Turani (quartiere Redona) una lezione aperta – e gratuita - che permetterà a tutti di praticare esercizi e sequenze.

«Basterà essere vestiti con abiti comodi – spiega – e avere voglia di sperimentare insieme queste due arti». Pur differenziandosi per origini, movimenti e intenzione, entrambe sono “ginnastiche mediche” che fanno riferimento alla Medicina tradizionale cinese. In comune hanno l’accento sulla respirazione, sull’energia vitale e sull’integrazione tra corpo e mente. «A guidare è la respirazione diaframmatica, importantissima – prosegue Leale -. Gonfiando e sgonfiando l’addome si agisce sul centro energetico del nostro corpo, si entra in profondità e si muove il Qi, l’energia vitale». «Saranno esercizi semplici e adatti a tutti – precisa -. L’obiettivo della Giornata internazionale è far conoscere queste pratiche e mostrare la loro efficacia nel mantenere o ristabilire l’equilibrio energetico della persona».

Il sito worldtaichiday.org fa da punto di riferimento per le iniziative, previste in più 80 nazioni, cominciando dalla Nuova Zelanda per finire, seguendo i fusi orari, alle Hawaii. Il motto è “One World… One Breath – Un mondo… un respiro” a sottolineare l’unità dell’intento ma anche i benefici sulla salute e la pace che le pratiche energetiche e di consapevolezza portano con sé.

Dal dicembre 2020 il Tai Chi Chuan (o Tai Ji Quan) è inserito nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell’Unesco, mentre i principi della Medicina tradizionale cinese, della quale il Qi Gong è una tecnica, sono entrati nella nuova edizione della Classificazione Internazionale delle Malattie e dei problemi di salute dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

Non resta che provare.


30 aprile 2022
Giornata mondiale del Tai Chi e del Qi Gong
Bergamo, parco Turani (quartiere Redona)
dalle 10 alle 12
pratica gratuita aperta a tutti
con Carlo Leale
In caso di pioggia l'evento è annullato

INFO
tel. 333 7983471


News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa
LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2022 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166