Domenica 26 giugno mattinata di esercizi e approfondimento con Carlo Leale per vivere al meglio il cambiamento legato al giorno più luminoso dell'anno. «Programma adatto a tutti»
Alla scuola LAFONTE proseguono le pratiche di Qi Gong e Mtc legate all'armonizzazione delle energie personali con quelle del ciclo del sole e dei ritmi vitali dell'anno. Dopo il seminario dedicato all'Equinozio di Primavera, tocca al Solstizio d'Estate.
Domenica 26 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 nella sede di via Buratti 57 a Bergamo, l'insegnante Carlo Leale propone un programma di esercizi e di approfondimento tematico per affrontare al meglio il cambio di stagione.
«Il 21 giugno è il giorno con più luce dell'anno - spiega -, un giorno importante sin dai tempi più lontani, pensiamo al sito neolitico di Stonehenge, fino alle feste cristiane come quella di San Giovanni. Le credenze e le culture popolari basavano i propri riti sulla semplice osservazione dei corpi celesti e consideravano questi giorni di transizione mistici e coinvolgenti, di conseguenza diventava importante trasformare e sviluppare le proprie condizioni verso presupposti migliori». «Secondo la Medicina Tradizionale Cinese - continua -, il Solstizio d’Estate è lo Yang all’apice della sua potenza: lo Yang nello Yang, ma come ogni forza, una volta arrivata al massimo, si trasforma nel suo contrario, da questo momento l’anno comincia a decrescere e le giornate si accorciano. Il Solstizio d’Estate ci porta verso la natura, il movimento della vita che si apre con una luce intensa fino al Solstizio d’Inverno».
L'incontro prevede una parte teorica ed una pratica con esercizi di scioglimento articolare, pulizia del Qi esausto, elementi tratti da Shaolin Qi Gong, allungamento dei meridiani, riequilibrio dei Sette Chakra Principali secondo Polarity Terapy e come aprirsi per un lavoro sull’Aura.
Tutti sono invitati a partecipare, gli esercizi sono semplici e adatti ad ogni età. Basta un abbigliamento comodo. Le indicazioni della giornata saranno raccolte in un’utile dispensa. Il costo è di 40 euro, si consiglia un abbigliamento comodo.