• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Scuola

CI piace sognare

Image

Il simbolo dell’Associazione di Promozione Sociale LAFONTE è una sorgente che sgorga dalla dura roccia, alla quale il viandante, lungo il percorso alla ricerca di sé, può dissetarsi e trovare refrigerio. Ma è anche figura umana, fragile e meravigliosa, speranza di un mondo in armonia e di una vita che valga veramente la pena di essere vissuta.

Ci piace pensare alla nostra realtà in questi termini, prima ancora che in quelli che identificano la nostra attività di didattica e divulgazione. LAFONTE è uno spazio nel quale dare concretezza, giorno dopo giorno, al sogno che lo shiatsu e le discipline bionaturali possano diventare per tutti uno strumento discreto e silenzioso per percepire gli impulsi dell’anima, mettersi in gioco, cominciare un cammino di consapevolezza e crescita secondo il proprio autentico mandato. Sogniamo che ogni persona, trovati equilibrio, salute e serenità, possa trasmetterli agli altri in un’evoluzione comune.

DALLO SHIATSU ALLE DISCIPLINE OLISTICHE

LAFONTE nasce a Bergamo nel 2005 da un gruppo di operatori shiatsu che, al termine del corso professionale, hanno condiviso un percorso di aggiornamento continuo con gli esponenti più qualificati del panorama italiano e internazionale. La scuola ha sviluppato un percorso formativo capace di mettere al centro l’allievo e di offrirgli strumenti sempre aggiornati e adeguati al rapido mutare delle esigenze di benessere, in linea con i parametri previsti dalla legge della Regione Lombardia n. 2 dell’1 febbraio 2005 e dalle principali Associazioni Professionali Nazionali di operatori Shiatsu, secondo la legge nazionale 4/2013,

Incontri e ricerca continua nel campo delle discipline bionaturali hanno, nel tempo, fatto crescere l’offerta formativa, affiancando allo shiatsu corsi che permettono di apprendere, per professione o per passione, molte altre tecniche e arti, dal massaggio ayurvedico al thailandese, dal craniosacrale alla riflessologia plantare fino ad un nutrito programma di proposte per la crescita personale e il benessere psicofisico. 

Image

RICONOSCIUTI E ATTIVI

LAFONTE è inserita nei registri della Regione Lombardia come Ente di Formazione in discipline bio-naturali secondo la legge regionale n. 2 del 2005 ed ha partecipato attivamente ai lavori del Comitato Tecnico Scientifico della Lombardia per l'attuazione della medesima (Norme in materia di discipline bio-naturali). È inoltre scuola fiduciaria Apos - Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu, realtà di riferimento a livello nazionale,

LAFONTE VOLONTARIATO, struttura dedicata interna alla scuola, realizza sul territorio bergamasco progetti che attraverso lo shiatsu e le biodiscipline portano sostegno a persone deboli e svantaggiate, come anziani, disabili, comunità. Ogni anno in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni viene attivata una quindicina di iniziative diverse, coinvolgendo allievi, ai quali vengono certificate ore di tirocinio, e operatori.

Molte attività sono patrocinate dagli Enti locali e alcuni progetti sono stati impostati su basi scientifiche consentendo di valutare gli effetti dell’impiego dello shiatsu come trattamento complementare in malattie specifiche, ad esempio l'Alzheimer. 

LAFONTE, inoltre, condivide momenti di scambio con altre scuole ed associazioni di operatori e collabora con realtà affini nella promozione di attività ed eventi.

I NOSTRI VALORI SCRITTI NEL CODICE ETICO

Oltre agli standard fissati dalle norme generali e professionali, a qualificare una realtà che opera nelle biodiscipline sono l’etica e la deontologica. Nel vasto panorama di associazioni, sigle e gruppi attivi nel settore, LAFONTE afferma con chiarezza il proprio obiettivo: promuovere lo shiatsu e le discipline bionaturali come strumenti che stimolano e valorizzano le risorse vitali dell’uomo, favorendo il riequilibrio, il benessere psicofisico e lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Per meglio realizzare questo intento ha redatto un Codice Deontologico che fissa i valori condivisi alla base del comportamento degli operatori.

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2020 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166