La scuola torna al Festival dei popoli indigeni, in programma alla Fiera di Bergamo dall’8 al 26 giugno. Tutti i giorni propone ai visitatori “mini” sessioni benessere. ECCO IL PROGRAMMA
Le culture e le arti del mondo si danno appuntamento allo Spirito del Pianeta e la scuola LAFONTE c’è. L’associazione che dal 2005 insegna e promuove lo Shiatsu e le discipline olistiche è presente al grande festival dei popoli indigeni in programma alla Fiera di Bergamo dall’8 al 26 giugno (dalle 19 alle 24 nei giorni feriali e dalle 12 alle 24 le domeniche, ingresso gratuito).
Dopo un anno di stop e un’edizione ridotta a causa della pandemia, la manifestazione torna in grande stile, con tutti gli ingredienti che in oltre vent’anni l’hanno resa unica: concerti, musica popolare, spettacoli etnici, cerimonie tribali, autori, conferenze, ristoranti dal mondo e circa 170 espositori tra artigianato, natura e benessere.
Allo stand nel padiglione B, LAFONTE offre “mini” trattamenti delle principali discipline che propone, il modo migliore per illustrare agli interessati i principi, le tecniche ed i benefici di ognuna. In primo piano lo Shiatsu, ma c’è spazio anche per le tecniche craniosacrali, la riflessologia plantare, il massaggio thailandese, ayurvedico, le tecniche su sedia e quelle per il viso. Le sessioni sono tenute dagli operatori formati dalla scuola, dagli insegnanti e dagli allievi. Durano venti minuti e permettono di sperimentare gli effetti di un approccio olistico alla persona e di ritagliarsi un momento di tranquillità e ascolto all’interno dell’evento. È richiesto un contributo di dieci euro, che andranno a sostegno dei progetti di volontariato dell’Associazione.
Da sempre LAFONTE affianca ai corsi iniziative che promuovono la conoscenza delle biodiscipline ad un pubblico ampio e non per forza specializzato. «Si tratta di modalità e approcci utili per tutti e accessibili a tutti – afferma il direttore didattico Maurizio Curtaz -. Sono strumenti che permettono di scoprire e coltivare le proprie risorse personali, trovare autenticità in sé stessi, oltre che supportare gli altri. Ne siamo profondamente convinti, lo diciamo a parole ma soprattutto invitiamo all’esperienza». «Lo Spirito del Pianeta è una cornice ideale – prosegue -. La manifestazione è infatti uno stimolo ad ampliare i propri orizzonti, ad essere curiosi anche di ciò che può apparire insolito, a mettersi in gioco, ad aprirsi all’incontro. Noi ci siamo!»
A rendere ancora più speciale la presenza in fiera c’è una felice concordanza di date. Domenica 12 giugno si celebra, infatti, la seconda Giornata internazionale dello Shiatsu, un evento collettivo che, senza distinzione di stili e sigle, invita scuole, associazioni, operatori e chi semplicemente riceve i trattamenti a raccontare lo Shiatsu nei modi preferiti, anche attraverso i social media. L’obiettivo sono tanti gesti che, insieme, diano risalto al valore della disciplina in termini di benessere, relazione e armonia. Proprio in questa giornata, LAFONTE tiene la propria conferenza allo Spirito del Pianeta. “Shiatsu, un’arte per tutti” è il titolo dell’incontro proposto dalle 20.15 alle 21 sul palco nel padiglione B. Maurizio Curtaz conduce una dimostrazione interattiva, illustrando tecnica e benefici e facendo sperimentare ai partecipanti l’effetto del contatto e di un piccolo trattamento sulla schiena.
Allo stand si potrà trovare inoltre trovare, in anteprima, il calendario dei corsi organizzati a partire dall’autunno e ricevere tutte le informazioni sulle discipline e i programmi.
I TRATTAMENTI
Padiglione B
mercoledì 8 giugno
ore 19 – 24 Shiatsu
giovedì 9 giugno
ore 19 – 24 Massaggio su sedia e Massaggio viso e cuoio capelluto
venerdì 10 giugno
ore 19 – 24 Tecniche craniosacrali
sabato 11 giugno
ore 19 – 24 Shiatsu
domenica 12 giugno
ore 12 – 24 Shiatsu e Tecniche craniosacrali
lunedì 13 giugno
ore 19 – 24 Massaggio Ayurvedico e Shiatsu
martedì 14 giugno
ore 19 – 24 Riflessologia plantare
mercoledì 15 giugno
ore 19 – 24 Massaggio Thailandese
giovedì 16 giugno
ore 19 – 24 Shiatsu
venerdì 17 giugno
ore 19 – 24 Tecniche craniosacrali
sabato 18 giugno
ore 19 – 24 Shiatsu
domenica 19 giugno
ore 12 – 24 Shiatsu
lunedì 20 giugno
ore 19 – 24 Massaggio Ayurveda e Shiatsu
martedì 21 giugno
ore 19 – 24 Riflessologia plantare
mercoledì 22 giugno
ore 19 – 24 Massaggio Thailandese
giovedì 23 giugno
ore 19 – 24 Shiatsu
venerdì 24 giugno
ore 19 – 24 Tecniche Craniosacrali
sabato 25 giugno
ore 19 – 24 Shiatsu
domenica 26 giugno
ore 12 – 24 Shiatsu e Tecniche Craniosacrali
LA CONFERENZA
domenica 12 giugno, ore 20.15-21
palco padiglione B
Shiatsu, un’arte per tutti
Nella Giornata internazionale dello Shiatsu, una presentazione interattiva della disciplina che fa sperimentare ai partecipanti l’effetto del contatto e di un piccolo trattamento. Con Maurizio Curtaz
LO SPIRITO DEL PIANETA IN PILLOLE
dall’8 al 26 giugno
Fiera di Bergamo
via Lunga
Orari:
-
feriali dalle 19 alle 24
-
le domeniche dalle 12 alle 24