Nella Medicina cinese i “Meridiani straordinari” sono i canali in più stretta relazione con l’energia ancestrale e costituzionale dell’individuo.
Sono chiamati anche curiosi, meravigliosi e con altri termini perché hanno caratteristiche “fuori dall’ordinario” rispetto ai canali principali. Si formano infatti appena dopo il concepimento, nella fase dell’embrione e del feto, e sono legati all’energia del Cielo anteriore, ossia a tutti gli aspetti energetici precedenti la nascita, che si imprimono in modo unico e irripetibile in ciascun essere al momento del concepimento e costituiscono la dote personale di energia vitale.
Con l’attivazione dei Meridiani principali, che si formano ed entrano in funzione con la nascita e regolano l’organismo in rapporto al Cielo posteriore, gli straordinari diventano una sorta di vaso di compensazione per l’energia che vi scorre, bacini che agiscono come riserva ma che sono anche in grado di accoglierne l’eccesso.
Conoscerli e imparare a trattarli permette di approfondire la conoscenza dell’impalcatura energetica della persona e di avere a disposizione ulteriori strategie di trattamento. Si ricorre ai Meridiani straordinari soprattutto nei passaggi da una fase all’altra della vita, quei periodi segnati da un preciso cambiamento dell’energia, come l’entrata nell’adolescenza, il passaggio alla maturità o alla vecchiaia, ad esempio, che richiedono di attingere alle riserve costituzionali. Più in generale, si può utilizzare il trattamento in tutte quelle situazioni nelle quali c’è bisogno di lavorare più a fondo sull’essere del ricevente, sul carattere, la conformazione, la predisposizione verso la vita.
Il master, rivolto ad operatori e allievi dal secondo anno, unisce alla parte teorica e descrittiva una buona dose di pratica ed esperienza. Solo Du Mai e Ren Mai, ossia Vaso Governatore e Vaso Concezione che scorrono sulla linea mediana del corpo, hanno punti propri, per agire sugli altri meridiani straordinari si utilizzano punti sui canali principali, ciò che cambia è l’intenzione dell’operatore, la capacità di lavorare in modo sottile.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abiti comodi, una coperta o un telo, ciabatte, carta e penna per appunti.
InsegnantI
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
VITA DELLA SCUOLA
Contatti
Indirizzo
LaFonte
(Accreditato Sez. B)

Associazione Shiatsu Bergamo APS
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163