Dall'11 a fine marzo il programma Thai Yoga insegna le basi della disciplina anche a chi non ha esperienza. L'insegnante: «Operatore e ricevente lavorano entrambi sullo scioglimento della muscolatura e dei blocchi»
Dodici serate per imparare il massaggio Thailandese o, meglio, il massaggio Thai Yoga, il percorso base e più rappresentativo della disciplina, dal dicembre 2019 inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell'Unesco, primo dei tre moduli che compongono il corso professionalizzante.
Lo organizza la scuola LAFONTE nella propria sede di via Buratti 57 a Bergamo, il martedì dalle 18.30 alle 22, dall'11 gennaio al 29 marzo 2022.
Il programma è rivolto sia a chi già pratica il massaggio e vuole ampliare le modalità di approccio sia a chi non ha alcuna esperienza e vuole fare proprio uno strumento di benessere per sé ed i propri cari.
«Il massaggio Thai Yoga si effettua a terra su futon o materassini, vestiti con abiti comodi – spiega l’insegnante Daniela Guerinoni -. È composto da stili e manovre differenti tra loro, dallo stretching alle digitopressioni statiche, senza dimenticare l’importante ruolo del respiro, ed è interessante in tutti quei casi nei quali è richiesto di sciogliere ed allungare la muscolatura e lavorare sui blocchi. Obiettivo è il riequilibro fisico ed energetico della persona liberando da possibili ostruzioni il flusso di energia lungo i "sen", linee che secondo la tradizione thailandese attraversano il corpo umano».
Nella successione dei movimenti la persona trattata raggiunge alcune posizioni yoga che aiutano la libera circolazione dell’energia in tutto il corpo. Allo stesso tempo, chi esegue il trattamento, muovendosi ed effettuando le manovre sul ricevente, mette in atto allungamenti e posizioni statiche che lavorano anche sul proprio benessere.
Gli altri due moduli che compongono il corso per Operatore Massaggio Thailandese sono proposti nella formula "su misura", in piccoli gruppi scegliendo insieme date e orari. Si tratta del Thai Oil massage, che si esegue su lettino con oli profumati, e il Thai Nerve Touch, uno stile proprio del Nord della Thailandia nel quale le digitopressioni sono “a rullo”.
CORSO DI MASSAGGIO THAILANDESE
MODULO THAI YOGA
12 INCONTRI IL MARTEDì DALLE 18.30 ALLE 22
- 11, 18, 25 GENNAIO 2022
- 1, 8, 15, 22 FEBBRAIO
- 1, 8, 15, 22, 29 MARZO
È richiesto il green pass
Scuola LAFONTE
via Buratti, 57 – Bergamo
INFO
dThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 339 2249769