• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Shiatsu e discipline olistiche, dieci tutorial “natalizi” gratuiti

Il regalo LAFONTE per le Feste ai tempi della pandemia è un pacchetto di brevi video con pratiche di benessere che tutti possono seguire

Quest’anno niente taglio del panettone, brindisi e scambio degli auguri per gli allievi e gli insegnanti della scuola LAFONTE. Le limitazioni alle attività a causa dell’emergenza sanitaria non hanno però fermato le idee e la voglia di condividere, dando vita ad un’alternativa digitale.

LAFONTE Christmas è un pacchetto di brevi video con pratiche olistiche e di benessere che tutti possono seguire e replicare, per prendersi cura di sé e dei propri cari, restare curiosi, attivi e aperti anche ai tempi della pandemia.

Ogni insegnante ha confezionato una breve lezione della propria disciplina scegliendo pratiche e temi adatti alla stagione. I video sono pubblicati sul canale YouTube nella playlist LAFONTE Christmas e sono accessibili a tutti.

«Volevamo innanzitutto trovare un modo per essere vicini ai nostri allievi», spiegano i tre fondatori della scuola, Maurizio Curtaz, Renato Calegari e Mario Tommesani (nella foto). «Dove è possibile, stiamo portando avanti i corsi in modalità a distanza, ma una realtà come la nostra vive soprattutto di relazioni, così ci è sembrato opportuno preparare delle piccole strenne per far sentire il nostro affetto e la nostra riconoscenza a chi ci sta seguendo anche in questa difficile situazione».

«Allo stesso tempo – aggiungono – si tratta di contenuti per tutti. Nel Natale senza viaggi e senza grandi tavolate c’è finalmente il tempo per saperne di più sulle discipline bionaturali. Farle conoscere è uno dei nostri obiettivi. Siamo un’Associazione di promozione sociale e ci impegniamo nella divulgazione dello shiatsu e dell’approccio olistico alla persona come strumenti di consapevolezza, evoluzione ed equilibro della persona. Ci auguriamo che queste pillole del nostro mondo possano essere utili in questo momento così delicato».

Ecco i link a tutti i tutorial

>> SHIATSU, RESPIRARE A PIENI POLMONI

  • Maurizio Curtaz, Mario Tommesani, Renato Calegari

Esercizi di Qi Gong che potenziano la respirazione e la circolazione del Qi e manovre di Shiatsu che intervengono sulle fasce muscolari della parte alta del corpo per aprire bene la zona toracica e respirare meglio.

>> RIFLESSOLOGIA, L’AUTOTRATTAMENTO DEL PIEDE

  • Elisabetta Fumagalli

Come trattare il proprio piede stando seduti comodamente sulla poltrona di casa. Una pratica da eseguire prima di andare a dormire perché induce un profondo rilassamento e favorisce un sonno ristoratore.

>> AYURVEDA, RIDUCIAMO L’ANSIA TRATTANDO I PIEDI

  • Emanuela Gatti

Dimostrazione di un trattamento Ayurvedico ai piedi, utile per radicarsi e contattare la parte più profonda di sé stessi in un periodo in cui predominano ansia e preoccupazioni.

>> TECNICHE DI MASSAGGIO, ALLEGGERIRE LE GAMBE STANCHE

  • Daniela Guerinoni

Un semplice trattamento che aiuta ad alleggerire le gambe affaticate dopo una giornata intensa di lavoro o dopo una lunga camminata

>> AROMATERAPIA, GLI OLI ESSENZIALI PER LE FESTE

  • Fabrizio Gelmini e Cristian Testa

Conoscere e utilizzare due oli essenziali che non possono mancare durante le festività natalizie: l’olio di abete rosso (l’albero che si addobba per creare l’albero di Natale) indicato per le malattie da raffreddamento e l’olio di limone, per facilitare la digestione dopo le abbuffate di Natale e Capodanno.

>> YOGA, I MUDRA PER L’EQUILIBRIO TRA MASCHILE E FEMMINILE

  • Giusy Fabbri

Una sequenza di Mudra (gesti simbolici che agiscono sul piano fisico ed energetico) altamente poetica e spirituale, volta all’equilibrio tra l’aspetto maschile e quello femminile presenti in ognuno.

>> PILATES PER UN CORPO TONICO E SCIOLTO

  • Flavia Borgonovo

Una serie di esercizi di Pilates per la mobilizzazione e tonificazione del corpo. Breve e semplice, può essere eseguita tutti i giorni per restare in forma durante le Festività.

>> QI GONG, CARICARSI DI ENERGIA POSITIVA

  • Carlo Leale

Esercizi di Qi Gong per attrarre energia positiva ed espellere le tossine fisiche e mentali accumulate durante la giornata.

>> CRISTALLOTERAPIA, LA FORZA DEI COMPLEMENTARI

  • Andrea Leurini

Scegliere il proprio cristallo ed abbinare, in base al colore, il complementare che può aiutare l’azione riequilibrante del primo.

>> ASTRI E TAROCCHI, DUE RITUALI PER L’ANNO CHE VERRÀ

  • Barbara Rizzi

Due rituali, uno con i simboli astrologici ed un altro con gli arcani maggiori dei Tarocchi, per propiziare i cambiamenti ed accogliere il nuovo anno.


News LaFonte

Privacy Policy© 2021 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166