Il regalo LAFONTE per le Feste ai tempi della pandemia è un pacchetto di brevi video con pratiche di benessere che tutti possono seguire
Quest’anno niente taglio del panettone, brindisi e scambio degli auguri per gli allievi e gli insegnanti della scuola LAFONTE. Le limitazioni alle attività a causa dell’emergenza sanitaria non hanno però fermato le idee e la voglia di condividere, dando vita ad un’alternativa digitale.
LAFONTE Christmas è un pacchetto di brevi video con pratiche olistiche e di benessere che tutti possono seguire e replicare, per prendersi cura di sé e dei propri cari, restare curiosi, attivi e aperti anche ai tempi della pandemia.
Ogni insegnante ha confezionato una breve lezione della propria disciplina scegliendo pratiche e temi adatti alla stagione. I video sono pubblicati sul canale YouTube nella playlist LAFONTE Christmas e sono accessibili a tutti.
«Volevamo innanzitutto trovare un modo per essere vicini ai nostri allievi», spiegano i tre fondatori della scuola, Maurizio Curtaz, Renato Calegari e Mario Tommesani (nella foto). «Dove è possibile, stiamo portando avanti i corsi in modalità a distanza, ma una realtà come la nostra vive soprattutto di relazioni, così ci è sembrato opportuno preparare delle piccole strenne per far sentire il nostro affetto e la nostra riconoscenza a chi ci sta seguendo anche in questa difficile situazione».
«Allo stesso tempo – aggiungono – si tratta di contenuti per tutti. Nel Natale senza viaggi e senza grandi tavolate c’è finalmente il tempo per saperne di più sulle discipline bionaturali. Farle conoscere è uno dei nostri obiettivi. Siamo un’Associazione di promozione sociale e ci impegniamo nella divulgazione dello shiatsu e dell’approccio olistico alla persona come strumenti di consapevolezza, evoluzione ed equilibro della persona. Ci auguriamo che queste pillole del nostro mondo possano essere utili in questo momento così delicato».
Ecco i link a tutti i tutorial
>> SHIATSU, RESPIRARE A PIENI POLMONI
- Maurizio Curtaz, Mario Tommesani, Renato Calegari
Esercizi di Qi Gong che potenziano la respirazione e la circolazione del Qi e manovre di Shiatsu che intervengono sulle fasce muscolari della parte alta del corpo per aprire bene la zona toracica e respirare meglio.
>> RIFLESSOLOGIA, L’AUTOTRATTAMENTO DEL PIEDE
- Elisabetta Fumagalli
Come trattare il proprio piede stando seduti comodamente sulla poltrona di casa. Una pratica da eseguire prima di andare a dormire perché induce un profondo rilassamento e favorisce un sonno ristoratore.
>> AYURVEDA, RIDUCIAMO L’ANSIA TRATTANDO I PIEDI
- Emanuela Gatti
Dimostrazione di un trattamento Ayurvedico ai piedi, utile per radicarsi e contattare la parte più profonda di sé stessi in un periodo in cui predominano ansia e preoccupazioni.
>> TECNICHE DI MASSAGGIO, ALLEGGERIRE LE GAMBE STANCHE
- Daniela Guerinoni
Un semplice trattamento che aiuta ad alleggerire le gambe affaticate dopo una giornata intensa di lavoro o dopo una lunga camminata
>> AROMATERAPIA, GLI OLI ESSENZIALI PER LE FESTE
- Fabrizio Gelmini e Cristian Testa
Conoscere e utilizzare due oli essenziali che non possono mancare durante le festività natalizie: l’olio di abete rosso (l’albero che si addobba per creare l’albero di Natale) indicato per le malattie da raffreddamento e l’olio di limone, per facilitare la digestione dopo le abbuffate di Natale e Capodanno.
>> YOGA, I MUDRA PER L’EQUILIBRIO TRA MASCHILE E FEMMINILE
- Giusy Fabbri
Una sequenza di Mudra (gesti simbolici che agiscono sul piano fisico ed energetico) altamente poetica e spirituale, volta all’equilibrio tra l’aspetto maschile e quello femminile presenti in ognuno.
>> PILATES PER UN CORPO TONICO E SCIOLTO
- Flavia Borgonovo
Una serie di esercizi di Pilates per la mobilizzazione e tonificazione del corpo. Breve e semplice, può essere eseguita tutti i giorni per restare in forma durante le Festività.
>> QI GONG, CARICARSI DI ENERGIA POSITIVA
- Carlo Leale
Esercizi di Qi Gong per attrarre energia positiva ed espellere le tossine fisiche e mentali accumulate durante la giornata.
>> CRISTALLOTERAPIA, LA FORZA DEI COMPLEMENTARI
- Andrea Leurini
Scegliere il proprio cristallo ed abbinare, in base al colore, il complementare che può aiutare l’azione riequilibrante del primo.
>> ASTRI E TAROCCHI, DUE RITUALI PER L’ANNO CHE VERRÀ
- Barbara Rizzi
Due rituali, uno con i simboli astrologici ed un altro con gli arcani maggiori dei Tarocchi, per propiziare i cambiamenti ed accogliere il nuovo anno.