Si accede al corso dopo il secondo anno formativo. Obiettivo generale del percorso è perfezionare la valutazione energetica integrandola con la comprensione fisico-emozionale degli Zang-Fu (organi e visceri) e delle Cinque Sostanze Fondamentali, l’approfondimento dei concetti della Medicina Tradizionale Cinese, lo studio delle strategie di trattamento e di casi pratici. Nel programma anche: cenni sull’anatomia del corpo umano secondo la visione occidentale, valutazione energetica di Hara e della schiena secondo il maestro Masunaga, i tre metodi di valutazione energetica sull’addome, la pressione fasciale, il tocco neutro, la risonanza dei punti di pressione, il passaggio della pressione dallo Yin-Yang all’unificazione, le estensioni di Masunaga, stretching delle estensioni di Masunaga, studio del Qi come energia vitale dell’individuo (osservazione, movimento, qualità, contatto), disarmonia e criteri di valutazione, laboratorio e sperimentazione insieme agli insegnanti, conoscere le proprie emozioni e saperle esprimere. Viene dedicato spazio anche all’etica della professione e della comunicazione e agli aspetti normativi.
In aggiunta alle lezioni in aula, sono richieste 100 ore di pratica, che è possibile effettuare anche partecipando ai progetti di volontariato attivati da LAFONTE in collaborazione con Enti e Istituzioni pubbliche.
Al termine del corso e al superamento della prova finale, si ottiene l’attestato di Operatore Shiatsu. Il curriculum di studi è conforme ai criteri e agli standard dei Piani formativi delle Associazioni Nazionali Professionali iscritte al Mise - Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la legge nazionale n. 4 del 2013.
L’allievo avrà acquisito le conoscenze teoriche e pratiche che consentiranno di: analizzare in modo specifico i casi, praticare trattamenti utilizzando una serie di tecniche che permetteranno di risolvere diverse disarmonie del ricevente risvegliando e armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo; potrà inoltre essere di sostegno e supporto a particolari percorsi terapeutici del cliente. L’operatore avrà acquisito una discreta capacità percettiva e la consapevolezza di un proprio percorso di crescita personale.
Abbigliamento e attrezzatura
Abiti comodi, una coperta o un telo, ciabatte, carta e penna per appunti
Insegnanti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
-
Master Shiatsu – Il trattamento del ginocchio
-
Master Shiatsu – Il ciclo mestruale secondo la Medicina tradizionale cinese
-
Master Shiatsu – Le otto regole diagnostiche
-
Master Shiatsu – La Moxa
-
Master Shiatsu – Il trattamento della spalla
VITA DELLA SCUOLA
Contatti
Indirizzo
LaFonte
(Accreditato Sez. B)

Associazione Shiatsu Bergamo APS
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163