• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Mini corsi e incontri, le biblioteche aprono le porte al benessere

Mini corsi e incontri, le biblioteche aprono le porte al benessere

A Ponte San Pietro, Seriate e Nembro, dal 14 settembre al 3 ottobre, appuntamenti gratuiti aperti a tutti con lo Shiatsu, le Tecniche craniosacrali, la Genealogia evolutiva e i Tarocchi. Previsti momenti di pratica ed esperienziali

Se le biblioteche sono opportunità per affacciarsi su mondi nuovi, gli incontri di settembre della scuola LAFONTE si trovano nel posto giusto. Continuando un'attività consolidata e apprezzata, l'Associazione propone anche quest'anno una serie di iniziative per far conoscere discipline olistiche e strumenti di crescita personale in alcuni centri della Bergamasca.

Gli appuntamenti sono in programma in un arco di date che va dal 14 settembre al 3 ottobre a Seriate, Nembro e Ponte San Pietro. Avranno come temi lo Shiatsu, le tecniche craniosacrali, la Genealogia evolutiva e i Tarocchi. Sono rivolti a tutti e la partecipazione è gratuita.

ECCO I PROGRAMMI

SHIATSU, UN "MINI-CORSO" PER COMINCIARE A TRATTARE

Per lo Shiatsu, tecnica di riequilibrio energetico attraverso la pressione con pollici e palmi, la proposta si sviluppa in due serate di due ore e mezza ciascuna (dalle 20 alle 22.30). Le basi della disciplina vengono illustrate con una parte teorica e una parte pratica, nella quale i partecipanti, a coppie, si scambiano le manualità apprese durante la serata. Partendo dai concetti di postura e pressione, si impara un Kata (sequenza di trattamento codificata) che permette di portare benessere a tutto il corpo. Al termine, ciascun partecipante sarà in grado di eseguire un piccolo trattamento rigenerante e rilassante che potrà effettuare su parenti ed amici. Sono richiesti abbigliamento comodo e una coperta o altro materiale da stendere sopra i materassini.

  • PONTE SAN PIETRO - Centro Polifunzionale UFO - via Legionari di Polonia, 5
lunedì 18 e 25 settembre, dalle 20 alle 22.30
  • SERIATE - Biblioteca - via Italia, 58
martedì 19 e 26 settembre, dalle 20 alle 22.30
  • NEMBRO - Biblioteca – piazza Italia, 6
giovedì 21 e 28 settembre, dalle 20 alle 22.30

RITMO CRANIOSACRALE, PROVIAMO A PERCEPIRLO

In un incontro di un’ora e mezza si sviluppa la presentazione delle Tecniche craniosacrali, modalità sottile e al tempo stesso profonda sempre più diffusa tra gli approcci complementari e dolci per il recupero del benessere psicofisico.

Alla base della pratica c’è l’altissima capacità percettiva del corpo, che supera di gran lunga la comunicazione verbale e che permette di entrare in contatto con i ritmi vitali più nascosti e silenziosi, quelli che originano nel cranio e che si trasmettono in tutto il corpo grazie alle caratteristiche dei fluidi, dei tessuti ossei e fasciali. L’incontro, tenuto dal docente Mario Tommesani, spiega cos’è e come si può sentire tra le mani il ritmo craniosacrale, illustra le fasce e i loro movimenti e propone ai partecipanti una prova pratica di ascolto. Un’esperienza per tutti!

  • NEMBRO - Biblioteca – piazza Italia, 6
sabato 16 settembre, dalle 11 alle 12.30
  • SERIATE - Biblioteca - via Italia, 58
mercoledì 27 settembre, dalle 20 alle 21.30

GENEALOGIA EVOLUTIVA, QUELLO CHE GLI ANTENATI INSEGNANO

La Genealogia evolutiva è un metodo di indagine che guida alla lettura dell’albero familiare per mostrare quanto fatti e situazioni del passato continuino ad agire nelle dinamiche del presente e da qui cominciare ad interpretare con maggiore consapevolezza e libertà il proprio percorso. L’incontro, condotto da Maurizio Curtazsviluppa questi temi: assunti teorici della Psicogenealogia; gli avi insegnano - il futuro è il nostro passato; albero familiare; principali dinamiche familiari secondo gli autori della Psicogenealogia; lavoro pratico-esperienziale con i partecipanti sul rapporto con i propri antenati.

  • NEMBRO - Biblioteca – piazza Italia, 6
giovedì 14 settembre, dalle 20 alle 22.30
  • SERIATE - Biblioteca - via Italia, 58
mercoledì 20 settembre, dalle 20 alle 22

TAROCCHI, L'ELOQUENZA DI UN LIBRO MUTO

I Tarocchi sono un libro muto, un linguaggio ottico, un sistema simbolico molto elaborato che ingloba una sterminata quantità di conoscenze. Partendo da questa visione, i Tarocchi parleranno con impressionante eloquenza. I personaggi riveleranno i loro pensieri, i loro desideri, le relazioni che hanno con le altre carte. Uno studio sulle posture, sugli oggetti con cui interagiscono e sui loro sguardi permetterà di giungere ad una lettura tanto precisa da sorprendere. L'incontro, condotto da Barbara Rizzi, introdurrà i Tarocchi di Marsiglia di Camoin-Jodoroswky, la struttura, la numerologia, i colori, alcuni metodi di lettura, per concludersi con alcuni esempi pratici di lettura con i partecipanti.

  • NEMBRO - Biblioteca – piazza Italia, 6
sabato 23 settembre dalle 10 alle 11
  • SERIATE - Biblioteca - via Italia, 58
martedì 3 ottobre, dalle 20 alle 22

INFO: tel. 035 3692095
ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2024 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166