• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Bergamo, al parco di Redona sbocciano i trattamenti olistici

Bergamo, al parco di Redona sbocciano i trattamenti olistici

Domenica 18 settembre c’è LAFONTE PARK che permette a tutti di provare, in sessioni di trenta minuti ciascuna, le principali tecniche di benessere bionaturale

Rilassarsi in un parco: un’idea niente male per una domenica di fine estate, tra la voglia di continuare godersi l’aria aperta e il dolce abbandono ai ritmi della natura e quella di raccogliere energie e stimoli per una nuova stagione di lavoro e progetti personali. Se, poi, al parco ci si imbatte in una manifestazione che propone trattamenti delle principali discipline del benessere olistico, la giornata diventa davvero speciale.

Meglio, allora, annotarsi la data: domenica 18 settembre al parco Turani di Bergamo (quartiere Redona) c’è LAFONTE PARK, un evento promosso dalla scuola di Shiatsu e discipline bionaturali LAFONTE che permette a tutti di provare diverse tecniche e di regalarsi momenti di ascolto e riequilibrio psicofisico.

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 l’Associazione propone trattamenti di 30 minuti delle principali arti che insegna: Shiatsu, Tecnica craniosacrale, Riflessologia plantare, Massaggio thailandese e Massaggio ayurvedico. Distesi su tatami o lettino, a seconda della disciplina, ci si affida alle mani degli operatori e si sperimentano le modalità e i benefici delle diverse pratiche.

L’iniziativa nasce per far conoscere questi strumenti e promuovere un approccio olistico al benessere proprio e degli altri. LAFONTE è attiva dal 2005 ed ha sede al numero 57 di via Buratti, poco distante dal parco Turani, dove ha organizzato negli anni, sempre a settembre, appuntamenti che, anche se con formule diverse di volta in volta, avevano tra gli obiettivi permettere a tutti di avvicinarsi con semplicità ed immediatezza alle tecniche manuali ed energetiche.

Non è raro che, assaggiati gli effetti delle pressioni con pollici e palmi dello Shiatsu, dell’ascolto sostenente del Craniosacrale, il lavoro sul piede della Riflessologia, gli stiramenti del Massaggio thailandese o le coccole dell’Ayurveda, ci si interessi anche ai corsi. LAFONTE PARK diventa quindi occasione per chiedere informazioni direttamente agli insegnanti sui percorsi formativi (tanti e di tutti i livelli), della stagione 2022-23, al via a fine settembre.

Il programma della giornata è completato da due lezioni gratuite, di Tai Ji Quan, dalle 10 alle 11, e di Qi Gong, dalle 11 alle 12.

Per i trattamenti è richiesto un contributo di 10 euro che andranno a sostegno dei progetti di volontariato dell’Associazione. Non si ricevono prenotazioni.


Domenica 18 settembre

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

LAFONTE PARK

trattamenti olistici al Parco Turani di Bergamo
via Montello, quartiere Redona
INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conosciamo le discipline

SHIATSU

Codificata in Giappone nei primi decenni del Novecento, la disciplina raccoglie l’antico sapere della medicina cinese e delle arti della salute orientali. Attraverso pressioni con pollici, palmi e gomiti sul corpo del ricevente, stimola la vitalità e ristabilisce l'armonia del flusso energetico.

TECNICA CRANIOSACRALE

Oltre al ritmo cardiaco e a quello respiratorio esistono ritmi più nascosti e silenziosi che hanno in parte origine nell’area più protetta dell’uomo: il cranio. Sono strettamente legati alla vitalità e allo stato di salute psicofisico dell’essere umano e riconoscerle permette lavorare in tutto il corpo con un tocco delicato.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Tecnica corporea bionaturale che rientra nella famiglia delle medicine naturali, si fonda sul presupposto che sul piede vi siano riflessi i sistemi e gli apparati dell'intero corpo umano e che la stimolazione attraverso un'apposita manualità di questi punti e zone riflesse risulti utile per ottenere o mantenere una buona omeostasi dell’organismo.

MASSAGGIO AYURVEDICO

Tecnica indiana di antica tradizione, ha un ruolo fondamentale per il conseguimento dell’armonia psicofisica. Attraverso la manipolazione del corpo con l'uso di oli dalla specifica efficacia terapeutica, si aiuta l’organismo a ricreare l’equilibrio perduto e si apportano informazioni positive che contribuiscono al mantenimento della salute.

MASSAGGIO THAILANDESE

Le tecniche di massaggio Thailandese hanno origini antichissime e sono recentemente entrate nel Patrimonio culturale dell’Umanità Unesco. Attraverso stiramenti e pressioni su particolari linee di energia, gli Sen, permettono all’energia e alle emozioni di scorrere più liberamente.

TAI JI QUAN

È uno stile interno delle arti marziali cinesi. Con i suoi movimenti lenti e maestosi non utilizza la forza dei muscoli ma la forza interiore. È una disciplina completa che considera l’individuo in senso olistico, si basa sulla fusione tra corpo e mente, porta equilibrio fisico, energetico e mentale per sviluppare una nuova vitalità.

QI GONG

È una disciplina energetica millenaria che contempla movimenti dal centro interiore (dantien) cordinati con il respiro. Letteralmente Qi Gong significa lavoro sul Qi, l'energia interna al corpo, il soffio vitale secondo la Medicina tradizionale cinese. Dunque, il Qi Gong è l'arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali.


Com'è andata? Guardalo qui


News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa
LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2022 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166