Domenica 4 dicembre il master per operatori sull'antico trattamento con olio o fluido che scorrono sul terzo occhio. Emanuela Gatti: «Un rituale dagli effetti profondi»
La formazione ayurvedica alla scuola LAFONTE di Bergamo si arricchisce di una tecnica dagli effetti profondi. Debutta nella stagione 2022-23 il corso sullo Shirodhara, un'antica forma di trattamento "snehana", di oliazione, in cui si produce una lieve stimolazione con olio o sostanza terapeutica che cola sulla fronte scorrendo lungo un filo.
L'appuntamento è domenica 4 dicembre nella sede di via Buratti 57. «Il nuovo master tematico - spiega l'insegnante Emanuela Gatti - è rivolto solo a chi ha già completato il tutto il nostro corso professionalizzante di massaggio ayurvedico e agli operatori. Si tratta infatti di una pratica preliminare di panchakarma con azioni importanti sulla persona che, per essere realizzata, necessita di competenza della disciplina».
L'impatto è forte anche dal punto di vista "scenico" e sensoriale: sopra la fronte viene sospeso un recipiente "dhara patra" che viene riempito con olio o altro fluido che, passando attraverso un foro sul fondo del recipiente, scivola lungo un filo sulla fronte colando direttamente sul "Terzo Occhio", sesto Chakra, Ajna. «Il colare ritmico del fluido - prosegue la docente - favorisce il rilassamento, agisce su disturbi come insonnia, sinusite, mal di testa e sul sistema immunitario, soprattutto risveglia le memorie cognitive profonde che hanno l'effetto di trasformare i tessuti corporei e ristabilire la buona salute».
La giornata (dalle 9 alle 15) viene divisa in due sessioni con un massimo di quattro partecipanti per sessione. Il programma prevede una piccola parte teorica e successivamente la pratica a coppie.
Sono richiesti abbigliamento comodo e costume da bagno, una coperta, un salviettone di spugna e una salvietta di spugna per raccogliere i capelli.