Domenica 29 gennaio il workshop di Biogenealogia Emozionale permette di avvicinarsi alla disciplina. L'insegnante Simona Meroli: «Maggiore consapevolezza su come le emozioni ci muovono ci aiuta a chiarire il nostro disegno di vita»
La Biogenealogia Emozionale è un metodo d’osservazione e di studio delle emozioni, con particolare attenzione a come si riflettono sulle relazioni interpersonali, sulle risposte corporee che richiamano e a come si originano e si sviluppano nella nostra storia personale. A questa disciplina la scuola LAFONTE dedica un corso a partire dal 12 febbraio 2023 e un workshop che permette di avvicinarsi ai fondamenti teorici e di fare esperienza pratica.
Il workshop è in programma domenica 29 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 17.30 nella sede di via Buratti 57 a Bergamo. La giornata presenta l'approccio di base della Biogenealogia Emozionale al riconoscimento dei nodi emozionali generati all’interno dell’albero familiare, che esercitano la loro influenza anche sulle relazioni esterne allo stesso. Facendo esperienza di come il corpo comunica le sue richieste, si creano i presupposti per sciogliere quei nodi attraverso la decodifica e l’ascolto dei messaggi che si ricevono. Sarà inoltre consegnato uno strumento di pratica personale, che sarà ripreso all’inizio del primo incontro del corso.
«La Biogenealogia Emozionale è un lavoro su se stessi – spiega la docente Simona Meroli -, per allenarsi all’ascolto di ciò che succede dentro sé. Il moto emozionale è la costante che anima ogni persona, le emozioni si fanno energicamente strada indirizzando le azioni quotidiane, ma non sempre è chiaro in che modo esercitano la loro influenza e questo porta spesso confusione tra “ciò che penso e ciò che sento”. Le emozioni ci influenzano in ogni ambito: maturare maggiore consapevolezza su come ci muovono ci aiuta a chiarire il nostro disegno di vita e a perseguire con successo le nostre aspirazioni».
IL PROGRAMMA:
- La componente genealogica
- Il corpo espressivo
- Il corpo nelle leggi della natura
- Emozioni: moti e funzioni
- Orientamento emozionale