• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Shiatsu per gli anziani, dal volontariato nasce il kata

Dall'attività sociale della scuola un seminario e un trattamento specifico. Curtaz: «Attenzione anche sui nuovi disturbi e disarmonie». Appuntamento sabato 11 marzo

Dalla lunga esperienza di volontariato della scuola LAFONTE nelle case di riposo della Bergamasca nasce un kata di shiatsu specifico per la terza e quarta età. Lo si impara sabato 11 marzo dalle 9 alle 17 nella sede di via Buratti 57 a Bergamo in un master rivolto ad allievi e operatori. 

«Molti operatori si dedicano al trattamento degli anziani - dice il direttore didattico Maurizio Curtaz - ma non ci risulta esista molto sul tema dal punto di vista didattico. Mentre libri e corsi di Shiatsu per sostenere la gravidanza, la maternità, il bambino e l'adolescente non mancano, non ci sono molte occasioni di approfondimento e formazione sulla fascia d'età più avanzata». «Per la nostra realtà è stato naturale occuparsene - prosegue -. L'attività di volontariato ci ha offerto tante esperienze preziose e la consapevolezza che gli anziani sono un patrimonio del quale prendersi cura. Il resto lo ha fatto la nostra forte vocazione sociale: ne è uscita un'interessante proposta formativa che affronta in maniera ampia l'approccio al trattamento, dall'inquadramento della condizione secondo la Medicina tradizionale cinese all'atteggiamento dell'operatore, alle manovre fino ai punti di efficacia specifica». 

Nella parte teorica, curata da Curtaz, l'attenzione viene portata anche sui nuovi disturbi dell'età che sia la medicina occidentale sia l'Mtc registrano, studiano e trattano. «Il mondo cambia e cambiano le disarmonie - spiega l'insegnante -, pensiamo a malattie come Alzheimer e Parkinson, solo per dare un esempio, ma anche a disequilibri di Organi e Meridiani che in passato non venivano considerati».     

Nella parte di pratica, affidata a Renato Calegari, si impara una sequenza di trattamento apposita, da eseguire con la persona seduta su una sedia o stesa sopra un letto. Il kata va a stimolare la vitalità del ricevente lavorando su una maggiore circolazione del Qi. Ne traggono beneficio le articolazioni, la circolazione linfatica e gli intestini, ma ha anche l’effetto di riappacificare la mente donando una profonda sensazione di calma interiore e di benessere.

L’appuntamento si inserisce in un fine settimana “a tutto Shiatsu”, che prosegue domenica 12 marzo con un master tenuto Valter Yugen Umelesi sulle articolazioni degli arti inferiori nel loro valore simbolico oltre che funzionale. La quota di partecipazione al kata per gli anziani è di 70 euro, quella per il seminario con Umelesi è di 40 euro. Per chi partecipa ad entrambi i master la quota è di 100 euro.


Sabato 11 marzo 2023 dalle 9 alle 17
Master shiatsu per allievi e operatori

Kata per la terza e quarta età

scuola LAFONTE
via Buratti, 57 – Bergamo

INFO E ISCRIZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 035 3692095

News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2024 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166