• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

Shiatsu, il corso sulla valutazione energetica che non dimentica l’empatia

Dal 20 aprile al 4 maggio, tre incontri online partono dalla connessione con il ricevente per arrivare alle mappe di Masunaga

Se lo scopo dello Shiatsu è ricreare una condizione di equilibrio energetico capace di sostenere il processo di autoguarigione, la valutazione dello stato energetico della persona non può che essere uno dei passi fondamentali del trattamento.

A questo tema la scuola LAFONTE dedica un corso online articolato e profondo, che parte dalla connessione con il ricevente e arriva alle tecniche e alle zone. “La valutazione energetica nel trattamento shiatsu” si tiene martedì 20 e 27 aprile e martedì 4 maggio dalle 20 alle 21.30 sulla piattaforma Zoom.us. È un percorso condotto da Maurizio Curtaz e Renato Calegari che prende per mano l’operatore e l’allievo, evidenziando il valore dell’empatia e della percezione prima di arrivare allo studio delle mappe.

«Questa nuova proposta – spiega Curtaz è una sorta di sintesi di come la nostra scuola intende lo Shiatsu. Nell’ultimo anno abbiamo organizzato molti webinar di carattere tecnico, approfondendo i concetti della Medicina tradizionale cinese e il trattamento di diversi distretti corporei o disturbi. Con questo corso torniamo a gettare le basi dello Shiatsu. Abbiamo infatti scelto di dedicare il primo incontro a concetti come l’intuito, il cuore, l’intenzione, la fiducia, la curiosità verso l’altro, che sono, in effetti, gli aspetti che più ci appartengono. Li abbiamo voluti recuperare perché spesso restano in secondo piano, per poi passare, nei due incontri successivi, alle teorie e alle pratiche che faranno riferimento, in particolare, alle aree di valutazione di Masunaga».

Un percorso ad ampio respiro, indicato sia per gli allievi in formazione sia  per gli operatori. «In condizioni di normalità – aggiunge Renato Calegari - l’energia vitale fluisce attraverso i meridiani in modo uniforme e senza difficoltà. Tuttavia, dato che viviamo in un mondo relativo, esistono sempre delle distorsioni, poiché yin è sempre maggiore di yang o viceversa. La condizione di equilibrio e di salute si ha quando il corpo può correggere da solo piccoli squilibri. Questa condizione viene definita “omeostasi”, la capacità del corpo di “autocurarsi”».

Una modalità dello Shiatsu per ricreare la condizione di equilibrio è l’utilizzo delle aree di valutazione energetica di Shizuto Masunaga. «Secondo Masunaga – prosegue Calegari -, la valutazione delle aree dell’addome (hara) e della schiena permette di stabilire quali meridiani sono in vuoto o carenza (kyo) e quali sono in pieno od eccesso (jitsu) attraverso la palpazione dell’area, in rapporto con i 12 meridiani. A seguito della valutazione energetica, si potrà adottare la strategia di trattamento shiatsu più adeguata per riequilibrare lo scorrere dell’energia nei meridiani».

Il costo è di 15 euro a lezione. L’iscrizione ed il pagamento con carta di credito, carta prepagata, paypal o postepay avviene al link indicato per ciascun appuntamento. Per iscrizione e pagamento con bonifico inviare un’email a bQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine dei tre incontri viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Per essere sicuri di non perdere nessuna data, ci si può iscrivere subito a tutti gli incontri. Chi non può partecipare alla diretta riceve un link per vedere la registrazione, attivo per tre mesi.

IL PROGRAMMA E I LINK


Martedì 20 aprile 2021, ore 20-21.30 – Maurizio Curtaz

  • Le nove regole del trattamento Shiatsu
  • La pressione shiatsu: uno strumento profondo
  • La connessione Tori Uke nel trattamento: la conoscenza lascia il posto all'empatia - dimostrazione pratica

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_O8Hzqi82TkawY91rcqKj1A


Martedì 27 aprile 2021, ore 20-21.30 – Maurizio Curtaz e Renato Calegari

  • La risonanza tra punti
  • Il concetto di vuoto (kyo) e pieno (jitsu) nello Shiatsu
  • Le caratteristiche del vuoto (kyo) e del pieno (jitsu)
  • La mappa delle aree di valutazione sull’addome e sulla schiena secondo Shizuto Masunaga

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_wykDsTI-S0uMWhwAreg5qw


Martedì 4 maggio 2021, ore 20-21.30 – Maurizio Curtaz e Renato Calegari

  • Dimostrazione pratica di valutazione energetica sull'addome attraverso varie tecniche valutative: 
  • La valutazione ad una mano
  • La valutazione a due mani
  • La valutazione attraverso l'utilizzo dei 3 riscaldatori
  • Dimostrazione pratica di valutazione energetica sulla schiena

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_caKix67cQJ-xER6BmjBF5A


INFO

tel. 035 3692095

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> LE ISTRUZIONI PER PARTECIPARE


News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa
LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2021 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166