Sabato 26 marzo una mattinata di esercizi e tecniche diverse per affrontare al meglio la nuova stagione. L’insegnante Carlo Leale: «Accompagniamo il bisogno di riattivarci»
Con l’Equinozio di primavera ha inizio la parte più luminosa dell’anno, il momento della rinascita, del risveglio. Per affrontare al meglio questo rinnovamento energetico, la scuola LAFONTE organizza una mattinata di pratiche corporee e di approfondimento tematico condotta dall’insegnante di Qi Gong e Tai Ji Quan Carlo Leale.
L’appuntamento è sabato 26 marzo dalle 9 alle 12.30 nella sede di via Buratti 57 a Bergamo.
«La Primavera è l’unione tra il Dio Sole e la Dea Terra – spiega Leale -, un equilibrio cosmico che porta energie e nuova linfa non solo alla natura, ma anche alla nostra vita. È tempo di essere consapevoli di se stessi e di ripartire dedicandosi all’amore ed alla felicità».
Secondo la Medicina cinese è la stagione dell’elemento Legno, collegato con Fegato e Vescicola biliare. In un movimento espansivo verso l’alto, dopo il letargo invernale, si fa avanti il bisogno di attivarsi e di attivare nuovi progetti.
«L’incontro ci permetterà di uscire da situazioni di chiusura e stanchezza – continua l’insegnante -, per aprirci ad attività nuove che ci aiuteranno a recuperare la nostra forma ottimale anche a livello emozionale».
Il programma prevede una parte teorica ed una pratica con esercizi tratti da Qi Gong Shaolin, scioglimento articolare, eliminazione del Qi esausto, allungamenti, pulizia dei meridiani o lavaggio dei midolli. Sono previsti anche un lavoro a coppie tratto da Polarity Therapy e una meditazione guidata su punti di Vaso Concezione e Vaso Governatore.
Tutti sono invitati a partecipare, gli esercizi sono semplici e adatti ad ogni età. Basta un abbigliamento comodo. Le indicazioni della giornata saranno raccolte in un’utile dispensa. Il costo è di 40 euro.