• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS

LAFONTE guarda lontano: i trattamenti arrivano al Festival dell'Oriente

LAFONTE guarda lontano: i trattamenti arrivano al Festival dell'Oriente

L'evento record di presenze sarà a Malpensa Fiere sabato 20 e domenica 21 maggio e il fine settimana successivo. La scuola bergamasca proporrà trattamenti di craniosacrale e quattro massaggi novità. Curtaz: «Le discipline presenti sono tantissime, eppure siamo riusciti ad offrire ai visitatori qualcosa che non c'era»

L’attività di promozione e divulgazione della scuola LAFONTE raggiunge la grande platea del Festival dell’Oriente, la manifestazione record di presenze dedicata alla cultura, ai prodotti e alle tradizioni dell’Asia.

L’evento, già organizzato in 12 città italiane, da Padova a Genova, da Rimini a Roma, da Brescia a Cagliari, ha raccolto in un anno 1,8 milioni di spettatori. Sabato 20 e domenica 21 maggio e il fine settimana successivo, 27 e 28 maggio, approda a Malpensa Fiere con un programma sempre più ricco di spettacoli, corsi, dimostrazioni, mostre, uniti a stand di arte, artigianato, alimentari e alla ristorazione etnica.

Un’ampia parte del Festival riguarda il benessere, con la possibilità per i visitatori di ricevere massaggi e trattamenti olistici e di partecipare a pratiche corporee e meditazioni. La scuola di Shiatsu e Discipline bionaturali bergamasca è presente con quattro nuovi massaggi e con le tecniche craniosacrali. In particolare, nel fine settimana del 20 e 21 maggio propone il massaggio con gli oli essenziali e quello con le sfere di sale, insieme ai trattamenti di craniosacrale, mentre sabato 27 e domenica 28 maggio sarà la volta del Bamboo Massage e del Massaggio Distensivo Posturale, sempre accompagnati dal craniosacrale.

«È una bellissima occasione per farci conoscere e per promuovere l’approccio olistico alla salute delle persone», rileva il direttore didattico della Fonte, Maurizio Curtaz. «Il palcoscenico è davvero importante, quello di un evento consolidato e di un pubblico sensibile a queste tematiche. Abbiamo scelto di portare quattro tecniche delle quali proporremo per la prima volta un corso nella prossima stagione formativa». «L’elenco delle discipline presenti in fiera – ammette – è lunghissimo, non era facile proporre qualcosa di diverso, ma ce l’abbiamo fatta. Si tratta di protocolli messi a punto all’interno della scuola che utilizzano diverse modalità e anche alcuni strumenti per una maggiore efficacia».

LAFONTE sarà l’unica anche ad effettuare trattamenti di craniosacrale, pratica sottile e al tempo stesso profonda per favorire il recupero del benessere psicofisico.

Con questi appuntamenti l’associazione varca inoltre i confini della provincia. «Attraverso i videocorsi, i social media e i video gratuiti a disposizione di tutti sul canale YouTube abbiamo già abbattuto, in qualche maniera, i limiti geografici. Ora lo facciamo anche di persona – commenta il presidente Mario Tommesani -. Magari potremo stringere la mano a chi prima d’ora ci ha seguito solo a distanza, sicuramente potremo illustrare la nostra attività a tanti».

E chissà che non ci si ritrovi in aula. «I corsi dei massaggi che presentiamo al Festival dell’Oriente si svolgono per lo più nei weekend – prosegue – possono perciò essere seguiti facilmente anche da chi arriva dalle province vicine».

Lo stand LAFONTE si trova al secondo piano del Padiglione 2 (vicino al bar). Di sabato è attivo dalle 10 alle 24, le domeniche dalle 10 alle 22.

IL PROGRAMMA DEI TRATTAMENTI
TECNICHE CRANIOSACRALI sab. 21, dom. 22, sab. 27, dom. 28 maggio

Non è un massaggio. È un’arte di relazione e di contatto, dove la voglia di "fare" viene sostituita da una "presenza sostenente”. Alla base della pratica c’è l’altissima capacità percettiva del corpo che permette di entrare in contatto con i ritmi vitali più nascosti e silenziosi, quelli che originano nel cranio e che si trasmettono in tutto il corpo grazie alle caratteristiche dei fluidi, dei tessuti ossei e fasciali.

Corso dal 4-5 novembre 2023 al 18-19 maggio 2024


MASSAGGIO CON OLI ESSENZIALI sab. 21, dom. 22 maggio

Sfrutta le proprietà curative delle essenze abbinate ad alcuni punti dell’agopuntura attraverso cui è possibile trattare alcuni disturbi comuni. Si esegue con movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, per permettere alle essenze di penetrare attraverso i pori. È utilizzabile nella prevenzione e come coadiuvante della salute.

Corso dal 15 gennaio al 4 marzo 2024


MASSAGGIO CON SFERE DI SALE sab. 21 e dom. 22 maggio

L’applicazione del calore o del freddo ha sempre prodotto benefici a livello fisico: il calore scioglie le tensioni muscolari, il freddo allevia il dolore. Il massaggio con le sfere di sale dell’Himalaya calde apporta un intenso senso di benessere, lenisce dolori, scioglie le tensioni, stimola il metabolismo e migliora la circolazione del sangue.

Corso domenica 3 dicembre 2023


MASSAGGIO DISTENSIVO POSTURALE sab. 27 e dom. 28 maggio

Agisce sulle tensioni permettendo di liberare il corpo dall’armatura che lo costringe in una postura scorretta, migliorando il movimento e prevenendo i dolori. È un trattamento ad approccio olistico, che integra la visione occidentale con quella orientale e considera le interazioni di tutti i settori del corpo.Utilizza diverse tecniche: soprattutto massaggio base, digitopressioni e stretching.

Corso 21-22 ottobre e 25-26 novembre 2023


BAMBOO MASSAGE sab. 27 e dom. 28 maggio 

Utilizza per il massaggio del corpo canne di bambù di diversa dimensione e lunghezza in modalità specifiche e con effetti molteplici. È infatti un trattamento vigoroso e profondo capace di sciogliere le tensioni e di rilassare i muscoli, ma ha anche un’azione riattivante, drenante e detossinante. È adatto per trattare contratture, blocchi energetici, ritenzione idrica e accumulo di liquidi. Ha effetto rimodellante e anti-age e regala sempre una sensazione di leggerezza e vitalità.

Corso 4-5 novembre 2023 oppure 2-3 maggio 2024


INFO LAFONTE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFO FESTIVAL DELL'ORIENTE A MALPENSA FIERE: clicca qui 


News LaFonte

Contatti

Indirizzo
Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo
Telefono
+39 035 3692095
Dove siamo
Clicca qui per la mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LaFonte
LaFonte
Ente di formazione in discipline Bio Naturali Iscritto al Registro Reg. della Lombardia
(Accreditato Sez. B)
Image
Associazione Shiatsu Bergamo APS
Iscritta al Registro Provinciale delle APS di BG al n. 270
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163
Privacy Policy© 2024 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166